AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE AVVERSARIE – Si è conclusa questa sera la fase a gironi della Champions League, che ha quindi emesso tutti i suoi verdetti. Le sedici qualificate agli ottavi di finale, le otto che non giocheranno più in Europa in questa stagione e ovviamente le otto terze classificate che ‘retrocederanno’ in Europa League. E che quindi, con tutta probabilità, saranno le possibili avversarie della Roma nel play-off per accedere agli ottavi di finale.
Come lo scorso anno, quando la squadra di Mourinho superò il Salisburgo. I giallorossi avranno bisogno infatti di un miracolo per finire al primo posto mentre verosimilmente saranno nell’urna che lunedì 18 dicembre a Nyon (ore 13) stabilirà gli accoppiamenti tra le otto seconde classificate dei gironi di Europa League – che saranno teste di serie e giocheranno il ritorno in casa – e le otto terze in arrivo dalla Champions, gli ‘squali’.
Con le gare di questa sera l’urna delle non teste di serie si è completata, andando ad aggiungere una sola squadra. Si tratta dello Shakhtar Donetsk, che ha perso 5-3 lo scontro decisivo con il Porto fallendo il sorpasso in extremis.
Non ci sarà invece il Newcastle, che era in vantaggio sul Milan e qualificato addirittura agli ottavi di Champions fino al 59′. Poi il pareggio di Pulisic mandava gli inglesi al play-off di Europa League, infine la rimonta rossonera nel finale con Chukwueze che ha clamorosamente escluso i Magpies da tutte le coppe. A retrocedere è il Milan di Pioli, terzo a causa della differenza reti peggiore negli scontri diretti col PSG che quindi avanza in Champions.
Non sarà una mina vagante per la Roma. I rossoneri saranno nell’urna delle non teste di serie, ma in questa fase non possono incontrarsi squadre della stessa federazione. Escludendo il derby, le opzioni per i giallorossi scendono a sette. Tra le altre invece da segnalare il Benfica, che era nel girone dell’Inter, il Feyenoord che invece era in quello della Lazio e il Galatasaray che può contare su diverse vecchie conoscenze della Serie A.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA