Approfondimenti
Roma formato Ranieri: rimonta dopo rimonta, già 9 i punti conquistati dopo essere andati sotto

AS ROMA NEWS DERBY RIMONTE – La nuova Roma targata Claudio Ranieri ha riscoperto il gusto della resilienza, quella capacità di reagire quando la partita sembra sfuggire di mano. Un tratto distintivo che ricorda i tempi di José Mourinho, anche se con un pizzico di brivido in più, spesso concentrato nei minuti finali. Anche nel derby contro la Lazio, la squadra giallorossa ha trovato il modo di raddrizzare il risultato dopo il 67′, portando a casa un pareggio preziosissimo per la classifica e per il morale.
Ma quello di ieri non è un caso isolato. Con Ranieri in panchina, la Roma ha già collezionato 9 punti recuperati dopo essere andata in svantaggio. Un dato che fotografa al meglio il cambio di mentalità della squadra.
L’elenco delle rimonte si allunga settimana dopo settimana:
- A Bologna, un rigore trasformato da Dovbyk in pieno recupero ha evitato la sconfitta e garantito un punto fondamentale nella corsa europea.
- Contro Napoli e Lecce, altri gol arrivati nei minuti finali hanno salvato risultati che sembravano compromessi.
- Ancora Dovbyk, nella gara con il Como, ha siglato una doppietta decisiva per ribaltare lo 0-1 iniziale in un 2-1 dal sapore dolcissimo.
- Infine, il gol di Soulé nel derby ha chiuso il cerchio, regalando l’ennesimo punto strappato con i denti.
Un trend che rappresenta un’inversione netta rispetto al recente passato: sotto la gestione precedente, era spesso la Roma a subire rimonte, come successo contro Athletic Bilbao, Genoa, Monza e Verona. L’unico caso di rimonta vincente risaliva al match contro il Venezia, sotto la guida di Juric.
Oggi, invece, la Roma sembra avere ritrovato orgoglio, fame e spirito battagliero, qualità che fanno la differenza soprattutto nelle fasi decisive della stagione. E con un Ranieri che ha riportato fiducia e solidità mentale, ogni minuto che passa può diventare l’occasione giusta per cambiare il destino di una partita.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA