Europa League
Roma, il piano di Mourinho per puntare all’Europa League
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE MOURINHO – Josè Mourinho, lo Special One. L’allenatore portoghese, uno dei più vincenti in Europa assieme a Carlo Ancelotti e Pep Guardiola, punta all’ennesimo record della sua pluripremiata carriera: vincere la terza Europa League con la terza squadra diversa! Il suo primo successo risale al lontano 2002, quando conquistò con il Porto il suo primo trofeo internazionale, preludio alla vittoria della sua prima Champions League con il Porto l’anno successivo. Un bis storico conseguito non con una delle formazioni top europee: questo exploit gli valse fin d’allora l’appellativo di Special One, confermandosi negli anni fino al famoso Triplete con l’Inter nel 2010.
Alla seconda stagione alla guida della Roma, è riuscito nell’impresa di riportare un titolo europeo in Italia, conquistando la prima edizione della Conference League con i giallorossi. Un trofeo meritato che lo ha riportato al centro dell’attenzione dopo qualche anno di magra; l’ultimo successo a livello internazionale, infatti, lo ha colto con il Manchester United nel 2017 vincendo l’Europa League.
La Roma quest’anno può contare sul grande talento di Paulo Dybala, acquistato dalla Juventus, che in campionato e in coppa sta facendo valere la sua classe, con già 11 reti segnate in stagione, oltre a 4 assist. Vero è che la cessione di Zaniolo ha in qualche modo indebolito il reparto offensivo, che però può contare su Tammy Abraham, che l’anno scorso è stato determinante nelle gare di coppa, già 7 reti quest’anno, e il gallo Belotti, che ora troverà sicuramente più spazio. Il faraone El Shaarawy è sempre una soluzione affidabile, giocatore che può fare più ruoli e con il vizio del gol, così come il capitano Lorenzo Pellegrini. I giallorossi possono contare anche sulla grande abilità sui calci piazzati di Smalling e Ibanez, spesso risultati decisivi ai fini del risultato.
La prima sfida ad eliminazione diretta della Roma di Mourinho è stata contro gli austriaci del Salisburgo, giunti terzi nel girone di Champions League dietro a Chelsea e Milan. La squadra allenata da Jaissle Matthias è prima nel suo campionato, con una difesa molto difficile da battere, e può contare su attaccanti molto giovani e prolifici, Adamu, Fernando, Sesko e Okafar che tuttavia non sono bastati a fermare i giallorossi nel loro cammino. Sarà il Real Sociedad a provare ad ostacolare il cammino dei ragazzi di Mourinho.
Con un premio di 8,6 milioni di euro per la vincente dell’Europa League, le squadre italiane sono fortemente interessate ad aggiudicarsi questo bottino. Vediamo le scommesse vincente Europa League ad oggi cosa ci dicono: la favorita è senza dubbio l’Arsenal, a quota 5, assieme al Barcellona. A ruota, Manchester United a 8.50 e Juventus a 10. La Roma è quotata a 16, assieme ad Ajax, Real Sociedad, Betis e Friburgo, mentre lo specialista Siviglia a 22. Ma già a questo turno di playoff una delle grandi andrà fuori: la sfida Barcellona – Manchester United è una sorta di finale anticipata, e sarà molto interessante rivedere le quote tra qualche settimana!
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA