Una Roma eroica, stellare, meravigliosa, epica. Non ci sono aggettivi giusti per descrivere una rimonta di tali proporzioni. Nella nostra storia dobbiamo ritornare al famoso Roma-Dundee 3-0 del 1984, quando l’attuale Champions League si chiamava Coppa Campioni e bomber Pruzzo trascinava la squadra di Liedholm verso la finale dell’Olimpico. Una gioia incontenibile per tutti: giocatori, allenatore, società e per Pallotta, che potrà contare non solo sul prestigio europeo di aver raggiunto una storica semifinale, ma può gongolare anche per i ricavi.
A proposito, se l’impresa sportiva è inestimabile, quanto vale la semifinale di Champions per la Roma da un punto di vista economico? Molto dipenderà dall’esito della gara di ritorno tra Real Madrid e Juventus di stasera. Se ai bianconeri non dovesse riuscire la rimonta, forse più ardua di quella riuscita ai giallorossi, la Roma potrebbe arrivare ad incassare oltre 81 milioni. Vediamo perché?
Quanto vale la semifinale di Champions per la Roma, il market pool
Partiamo dalla situazione attuale. In base alle stime di Calcio e Finanza, fino ad oggi Juventus e Roma hanno incassato rispettivamente circa 79,4 e 71,1 milioni di euro, grazie alla qualificazione ai quarti di finale.
I ricavi delle due squadre italiane impegnate in Champions ora dipenderanno non solo da quanto avanti andrà ciascuna squadra, ma anche dai risultati dell’altra: al centro del calcolo della suddivisione della seconda parte del market pool è infatti il numero di partite giocate rispetto al totale delle squadre della stessa nazione.
La Roma, che ha strappato sul campo il biglietto per le semifinali, ha due scenari davanti. In caso di qualificazione della Juventus avrà disputato lo stesso numero di partite e avrà pertanto diritto a una fetta analoga del montepremi.
Nel caso in cui invece i bianconeri non dovessero riuscire a ribaltare al Bernabeu il risultato dell’Allianz Stadium (0-3 per il Real Madrid), i giallorossi, grazie alle due partite di semifinale da giocare disputeranno dunque due gare in più della Juve, ottenendo una fetta maggiore del montepremi.
Non solo, sia nello scenario 1 sia nello scenario 2 la Roma incasserà un premio di 7,5 milioni per l’approdo alla semifinale. In conclusione, nello scenario 1 la Roma incasserebbe 79,45 milioni, mentre nello scenario 2, che prevede l’eliminazione della Juve ad opera del Real Madrid, i giallorossi porterebbero a casa 81,02 milioni. Cui vanno sommati, inoltre, gli incassi da stadio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA