Campionato
Roma-Juventus 1-1: Shomurodov risponde a Locatelli, finisce la striscia di vittorie giallorosse

AS ROMA NEWS JUVENTUS – Si interrompe a sette vittorie consecutive la corsa della Roma di Claudio Ranieri, fermata sull’1-1 all’Olimpico dalla Juventus nel primo grande scontro diretto del tour de force finale di stagione. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai giallorossi, sorpassati dalla Lazio in classifica a una settimana dal derby, ma che mantiene vivo il sogno Champions, distante ora tre punti.
Primo tempo: equilibrio e legni
La partita si apre con un buon avvio della Juventus, pericolosa subito con Weah, ma Svilar risponde con un grande intervento in tuffo. La Roma fatica a entrare in ritmo, ma al 25’ va vicinissima al vantaggio con Cristante, che riceve da Dovbyk e calcia da ottima posizione: Kalulu si oppone in spaccata e salva i bianconeri. La replica juventina è immediata, e due minuti più tardi è Gonzalez a colpire di testa: Svilar compie un miracolo e devia il pallone sulla traversa.
Poi è la volta della Roma a colpire un legno, con un colpo di testa di El Shaarawy che si stampa sul palo esterno. Al 40’, però, arriva il vantaggio bianconero: Kalulu crossa dalla destra, la difesa giallorossa respinge corto e Locatelli, dal limite dell’area, calcia al volo di destro trovando l’angolo basso. È 0-1 all’intervallo.
Secondo tempo: Shomurodov subito decisivo
Ranieri cambia volto alla Roma inserendo Shomurodov al posto di Hummels, e il centravanti uzbeko lo ripaga immediatamente: al 49’ è il più lesto a ribadire in rete una corta respinta di Di Gregorio, firmando l’1-1. Il match si fa più fisico e meno spettacolare, con pochi spazi e tanti contrasti a centrocampo. Le occasioni scarseggiano: ci provano Dovbyk da lontano e Yildiz, il cui tiro viene deviato in angolo da Koné.
Nel finale il ritmo cala ulteriormente e il pareggio diventa inevitabile. Un punto per parte, utile più alla Juventus, che mantiene il vantaggio in classifica, che alla Roma, ora settima a quota 53, superata dalla Lazio vittoriosa a Bergamo.
Derby decisivo all’orizzonte
Il prossimo appuntamento sarà il Derby della Capitale, che assume ora un significato ancora più pesante nella corsa all’Europa. La Roma di Ranieri dovrà rialzarsi subito e cercare una vittoria che può valere non solo il sorpasso sui rivali cittadini, ma anche un passo fondamentale verso la qualificazione alla prossima Champions League.
ROMA-JUVENTUS 1-1: IL TABELLINO
ROMA: Svilar; Mancini, Hummels (46′ Shomurodov), Ndicka; Celik (72′ Nelsson), Cristante (61′ Paredes), Koné, Angelino; Soulé, El Shaarawy (61′ Gourna-Douath), Dovbyk (85′ Baldanzi).
A disp.: Gollini, De Marzi, Rensch, Salah-Eddine, Sangaré, Pellegrini, Pisilli.
All.: Ranieri.
JUVENTUS: Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah (68′ Cambiaso), Locatelli (76′ Savona), Thuram, McKennie; Nico Gonzalez (68′ Koopmeiners), Yildiz; Vlahovic (68′ Kolo Muani).
A disp.: Pinsoglio, Daffara, Alberto, Conceicao, Douglas Luiz, Rouhi, Mbangula.
All.: Tudor.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Imperiale – Berti. IV Uomo: Zufferli. VAR: Di Bello. AVAR: Mazzoleni.
Marcatori: 40′ Locatelli, 49′ Shomurodov.
Ammoniti: Cristante (R), Veiga (J).
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA