Lina Souloukou

AS ROMA NEWS LINA SOULOUKOU CEO – Lina Souloukou è la nuova Ceo & General Manager della Roma. La notizia è stata annunciata dalla Roma a circa 24 ore dal comunicato che invece ufficializzava la separazione con Berardi. Lina Souloukou è nata nel 1983 a Larissa, in Grecia. Dopo gli studi in legge con una specializzazione in Diritto dello Sport, ha intrapreso la sua carriera nel calcio, nel quale lavora da oltre 15 anni.

Nel 2018 è stata nominata CEO dell’Olympiacos FC, ruolo che ha ricoperto fino a giugno 2022. La manager nel 2019 è stata nominata membro dell’Executive Board dell’ECA, posizione che tutt’oggi ricopre. Il papà di Lina era un portiere e poi allenatore di calcio, ispirando così la figlia a lavorare nel mondo dello sport.

Souloukou invece era una promettente giocatrice di pallavolo (ha raggiunto anche la nazionale), fino al secondo anno della prima laurea in Giurisprudenza all’università di Atene. Durante i suoi studi ha avuto il privilegio di lavorare presso il Dipartimento per il controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004.

Nel 2005 si è poi trasferita in Spagna per terminare i corsi e conseguire la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Salamanca. Dopo la laurea, nel 2006, ha conseguito un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid.

Nonostante la giovane età, Lina Souloukou vanta già una grande esperienza e tanti ruoli di spicco ricoperti nel corso degli anni, come quello di membro della Corte arbitrale per il calcio della federazione ellenica. Una carica durata 5 anni. Negli ultimi dodici anni ha poi rappresentato e collaborato con molti club, ma anche istituzioni, calciatori e giocatori.

Nel 2007 ha fondato un suo studio legale insieme alla sorella. Nel 2016 è invece nato suo figlio Michael, poi appunto l’incarico all’Olympiacos prima come Head of Institutional and Legal Affairs e poi è diventata General Manager. Come ricordato, è membro dell’Executive Board dell’Eca, dove è ‘Diversity Representative’ (la prima della storia) e si batte per l’uguaglianza di genere nel mondo del calcio. Ha partecipato all’ultima assemblea generale dell’Eca di fine marzo, dove era presente anche Dan Friedkin

A novembre, invece, ha partecipato alla cerimonia di premiazione del Golden Boy 2022 a Torino, dove ha posato insieme a Paul Pogba e l’agente Rafaela Pimenta, con cui ha un forte legame.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨