Approfondimenti
Roma, Montella candidato forte per il post Ranieri: il vice Russo già all’Olimpico. Clausola da un milione per liberarlo

AS ROMA NEWS MONTELLA ALLENATORE – La caccia al nuovo allenatore della Roma entra nel vivo, e nelle ultime ore è tornata prepotentemente di attualità la pista che porta a Vincenzo Montella. Dopo le parole evasive — gaffe su Allegri a parte — di Claudio Ranieri, che ha scelto il silenzio sull’argomento nelle ultime conferenze, i segnali che arrivano dall’Olimpico sembrano indirizzare i riflettori verso l’ex bomber giallorosso.
A far rumore è la presenza in tribuna, sia in Roma-Juventus che nel derby contro la Lazio, di Daniele Russo, vice storico di Montella e attualmente al suo fianco anche alla guida della nazionale turca. Un indizio che si aggiunge a tanti altri: Montella è stato già ospite frequente all’Olimpico nei mesi scorsi, e non è un mistero che sia da tempo nel taccuino dei Friedkin.
L’“Aeroplanino”, che ha guidato la Roma già nel 2011 proprio dopo l’addio di Ranieri, ha un contratto con la Federcalcio turca fino al 2026 e l’obiettivo dichiarato di guidare la Turchia al Mondiale. Tuttavia, una clausola rescissoria da circa 1 milione di euro potrebbe consentirgli di liberarsi qualora si concretizzasse l’offerta giusta. E, come dichiarato dallo stesso Montella in una recente intervista a La Gazzetta dello Sport, una chiamata da Trigoria sarebbe difficile da ignorare: “Sto bene in Turchia, ma una chiamata della Roma mi metterebbe in imbarazzo. Ci ho lasciato un pezzo di cuore.”
Montella in linea con l’identikit di Ranieri
La candidatura di Montella, insieme a quelle di Pioli e Sarri, è sul tavolo della dirigenza romanista. Rispecchia almeno in parte l’identikit tracciato da Ranieri: conosce l’ambiente, è apprezzato da una parte della tifoseria, ha già allenato in Serie A (con Milan, Fiorentina e Sampdoria) e — aspetto non secondario — potrebbe accettare un mercato low-cost, considerati i paletti imposti dal fair play finanziario.
Tuttavia, non manca lo scetticismo. Una parte della piazza si aspetta un allenatore con maggiore esperienza internazionale, un profilo alla Massimiliano Allegri, nome che continua ad aleggiare attorno a Trigoria ma con costi e richieste ben più alti.
Attesa per l’annuncio
Ranieri, pur senza sbilanciarsi, aveva detto chiaramente: “Siamo vicini alla scelta del nuovo allenatore“. L’attesa cresce, e l’annuncio sembra imminente. Montella, con il suo legame profondo con la Roma, la conoscenza del campionato e la disponibilità a lavorare con risorse limitate, potrebbe essere la scelta giusta per aprire un nuovo ciclo giallorosso. Resta da capire se i Friedkin vogliano davvero puntare sul cuore o su un nome più “da copertina”. Intanto, i tifosi aspettano. E la panchina della Roma resta il trono più ambito (e discusso) della Capitale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA