AS ROMA NEWS LAZIO EUROPA LEAGUE – Prima dell’arrivo della Conference League, l’Europa League era considerata un po’ la cenerentola del calcio europeo, dopo che la riforma aveva eliminato dal calendario la Coppa delle Coppe, manifestazione riservata alle vincitrici delle coppe nazionali. La Champions assorbiva le prime quattro dei principali campionati nazionali mentre la quinta e la sesta si accontentavano dell’Europa League.
Tuttavia, c’è un “ma”. Intanto le quinte e le seste dei vari campionati potevano facilmente essere squadre forti che non erano riuscite ad esprimersi al meglio in una data stagione. Inoltre, le migliori terze eliminate dalla Champions restavano e restano tutt’ora, in Europa approdando proprio all’ Europa League.
Le italiane presenti nell’attuale stagione di Europa League sono la Roma e la Lazio. Le capitoline sono finite ambedue in questa manifestazione e chissà che il caso non ci regali una stracittadina in salsa europea.
Il cammino della Roma.
Attualmente i giallorossi occupano il penultimo posto del proprio girone, C, comandato dal Betis, formazione certamente favorita e a punteggio pieno. Tuttavia, anche il secondo posto, alla portata dei giallorossi, dovrebbe bastare alla Roma per giungere alla fase ad eliminazione diretta. Sarà determinate per i giallorossi, evitare altre sconfitte a partire dalla trasferta a Siviglia di giovedì 14 ottobre.
Il cammino della Lazio.
Il gruppo F, di cui fa parte la Lazio è un curioso esempio di equilibrio, tutte le squadre sono appaiate a 4 punti, ma la Lazio, che ha un negativo -2 nella differenza reti, a causa della pesante sconfitta subita dal Midtjylland (5-1), deve assolutamente prevalere su almeno 2 delle altre tre. Meglio sarebbe se finisse prima, obiettivo alla sua portata.
Il cammino delle romane nelle coppe.
In generale è la Roma ad avere complessivamente brillato maggiormente nelle coppe europee. Oltre alla vittoria nella prima edizione della Conference League, i giallorossi vantano una finale, persa ai rigori contro il Liverpool, nella Coppa Campioni della stagione 1983-1984 e una vittoria nella progenitrice dell’attuale Europa League il cui nome era “Coppa delle Fiere”, stagione 1960-61. In tempi abbastanza recenti (2017-18) anche una semifinale in Champions persa col Liverpool. Dopo la pesante sconfitta dell’andata (5-2) i giallorossi, all’olimpico, sfiorarono l’impresa imponendosi per 4-2.
Meno brillante il percorso dei biancocelesti nelle coppe europee, ad eccezione del biennio d’oro (1999-2000), per così dire, quando la Lazio, oltre a vincere il campionato italiano, vinse l’ultima edizione della Coppa delle Coppe e la Supercoppa Uefa ai danni del Manchester United.
Per l’edizione odierna non ci rimane che affidarci all’ardua sentenza dei bookmaker le cui quote Europa League danno la vittoria della Roma a 10.00 e quella della Lazio a 21.00. I favoriti della manifestazione sono gli inglesi dell’Arsenal a 6.75 e quelli di M. United a 7.50.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA