Approfondimenti
Roma, ora servono i colpi contro le big: solo 13 vittorie in 62 scontri diretti dal 2020

AS ROMA NEWS JUVENTUS SERIE A – La Roma è attesa da un finale di stagione di fuoco, con cinque big match all’orizzonte che metteranno alla prova la reale maturità del gruppo guidato da Claudio Ranieri. Juventus, Lazio, Inter, Fiorentina e Atalanta: un filotto di scontri diretti che decideranno il destino europeo dei giallorossi. Ma i numeri degli ultimi anni non fanno sorridere.
Dal 2020 a oggi, in campionato, la Roma ha disputato 62 partite contro le big della Serie A (Inter, Milan, Juventus, Napoli, Atalanta e Fiorentina), raccogliendo solo 13 vittorie, a fronte di 18 pareggi e ben 33 sconfitte. Un bilancio impietoso che evidenzia un chiaro limite: quello della competitività nei confronti delle squadre più attrezzate.
Anche in questa stagione il trend è confermato. I giallorossi hanno battuto solo la Lazio, mentre sono arrivate sconfitte contro Napoli, Inter, Fiorentina, Bologna e Atalanta, e pareggi contro Milan, Napoli e Bologna nei match di ritorno.
L’arrivo di Ranieri ha ridato equilibrio e punti, ma anche con il tecnico testaccino il gap con le big sembra ancora da colmare. Adesso, però, è il momento della verità: cinque finali da giocare ad altissima intensità e con la consapevolezza che per centrare la Champions League servono anche i risultati contro le dirette concorrenti.
Per invertire la rotta, la Roma dovrà trasformare le recenti certezze in solidità anche nei grandi appuntamenti. Perché è proprio lì che si misura la grandezza di una squadra.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA