Editoriale
Roma, Ranieri ha scelto i suoi titolari? La vittoria sul Parma rivela la nuova squadra base
AS ROMA NEWS PARMA RANIERI – Nel calcio si sente spesso ripetere “non esistono i titolari”, ma la pratica dimostra che ogni allenatore ha in mente un’idea chiara di formazione. È quanto sta accadendo alla Roma di Claudio Ranieri che, nella goleada di ieri contro il Parma (5-0), non ha effettuato nemmeno un cambio, confermando una sorta di undici “fisso” da cui ripartire per raddrizzare la stagione.
La svolta: zero sostituzioni contro il Parma
Ranieri si è giustificato spiegando di non aver percepito cali di concentrazione, motivo per cui avrebbe lasciato in campo gli stessi giocatori fino al triplice fischio. In realtà, dopo il 4-0 a un quarto d’ora dalla fine, o persino dopo il 5-0 all’83’, si sarebbe potuto ipotizzare qualche cambio. Il tecnico, però, ha voluto vedere all’opera i suoi undici per tutti i 90 minuti, ribadendo di fatto la sua fiducia nella formazione scelta.
La “nuova” Roma in campo
Guardando non solo l’ultima gara ma anche le precedenti uscite, emerge una squadra “base” che si sta consolidando:
- Difesa a tre: Hummels (leader della retroguardia), Mancini sul centrodestra e N’Dicka sul centrosinistra;
- Fasce coperte da Saelemaekers a destra e Angelino a sinistra;
- Centrocampo con la coppia Koné-Paredes;
- Tridente offensivo composto da Dybala, El Shaarawy e Dovbyk.
E gli esclusi illustri?
Questa scelta di Ranieri non implica un’esclusione definitiva di giocatori come Pellegrini, Baldanzi, Le Fée, Zalewski o Soulé. Tuttavia, appare chiaro che, al momento, il tecnico giallorosso si fidi di un gruppo ben definito per avviare la risalita in classifica. Con il ritorno delle competizioni infrasettimanali, il turnover tornerà a farsi sentire, e chi è rimasto fuori dovrà sfruttare al meglio ogni occasione per riconquistare spazio.
Un mese dopo: ecco la Roma di Ranieri
A poco più di un mese dal suo arrivo in panchina, Ranieri sembra aver trovato la sua Roma, affidandosi a giocatori capaci di esprimere al meglio il suo credo calcistico. Sarà interessante capire se l’intelaiatura vista contro il Parma verrà confermata anche nelle prossime gare, quando la pressione dei risultati e la fatica di un calendario più serrato potrebbero richiedere forze fresche e rotazioni più ampie. Una cosa, però, è già certa: il nucleo che ha travolto il Parma sembra destinato a restare il punto fermo dei giallorossi in questa fase decisiva della stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA