Campionato
Roma-Torino 1-0: i giallorossi risorgono, decide un gol di Dybala. Per ora Juric sorride
AS ROMA NEWS TORINO – Dopo la sconfitta pesante contro la Fiorentina, la Roma riparte da Paulo Dybala che salva per il momento la panchina di Ivan Juric. In quella che potrebbe essere la sua ultima spiaggia, il croato schiera la consueta difesa a tre con Mancini, Ndicka e Angeliño a protezione di Svilar. Pesanti le defezioni dell’ultim’ora di Pellegrini (trauma distorsivo alla caviglia) e Dovbyk (febbre) e Juric ridisegna la squadra dalla metà campo in su. L’unica punta è Dybala con Baldanzi e Pisilli alle sue spalle. A centrocampo invece la coppa francese Le Fée-Koné mentre sulle corsie laterali Zalewski e Celik (fischiatissimi prima dell’inizio del match).
Il match inizia con la contestazione dello Stadio Olimpico (in particolare della Curva Sud) che chiede a gran voce ai giocatori di tirare fuori “gli attributi”. In questo clima surreale, la Roma prova subito a fare la partita incappando però in un giro palla nella metà campo avversaria piuttosto sterile. La prima occasione arriva dopo 10 minuti con Celik che stacca più in alto di tutti trovando però solo la deviazione in angolo di Masina. Il vantaggio arriva 10 minuti più tardi (al 20esimo) con Paulo Dybala che sfrutta l’errore difensivo di Vojvoda e insacca in rete dopo aver saltato l’uscita di Milinkovic-Savic. L’argentino ritrova un gol su azione che mancava dallo scorso febbraio proprio contro i granata (in quel caso tripletta). La Roma, galvanizzata da gol continua ad attaccare e si rende pericolosa prima con Angeliño (parata goffa di Milinkovic-Savic) e poi di nuovo con Dybala che calcia però debole e al lato dopo un’ottima giocata in area di rigore. Dopo mezz’ora anonima, il Torino si sveglia e crea pericoli dalle parti di Svilar. Da un calcio d’angolo battuto da destra, il pallone sbuca buono per Maripan che di testa colpisce centralmente trovando la presa attenta del portiere serbo. Granata pericolosi sempre sugli sviluppi di calcio piazzato. Questa volta Ricci trova Vojvoda tutto solo sul secondo palo ma il suo piattone destro termina largo. Una buona Roma chiude il primo tempo in vantaggio e torna negli spogliatoi tra i timidi applausi dell’Olimpico.
Il secondo tempo si apre con la Roma ancora in proiezione offensiva. Al 51esimo la grande occasione per il raddoppio capita sui piedi di Pisilli che liberato al tiro da una finta fantastica di Dybala, centra in pieno il palo a Milinkovic-Savic battuto. Azione comunque viziata da una posizione irregolare di Angeliño. Pochi minuti più tardi è Le Fée a testare i riflessi del portiere serbo che respinge una conclusione forte ma centrale (ottimo recupero di Koné a inizio azione). Al 64esimo primo squillo della ripresa per il Torino. Ottima giocata di Njie che con un doppio passo prima si libera di Mancini e poi scarica un destro violento trovando però la grande respinta di Svilar in allungo. Al 76esimo ricacciato in gola l’urlo dell’Olimpico dopo che Baldanzi aveva messo in porta il gol del 2-0. L’ex Empoli aveva però commesso fallo su Coco prima di arrivare alla conclusione. La partita si trascina fino al 94esimo con la Roma in completa gestione (salvo un piccolo brivido nel finale). Al triplice fischio di Fabbri emozioni contrasti con i qualche timido applauso che si mischia ai ben più sonori fischi.
ROMA-TORINO 1-0: IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Le Fée, Koné, Zalewski (78′ El Shaarawy); Baldanzi (78′ Cristante), Pisilli (64′ Pellegrini); Dybala (78′ Shomurodov). A disposizione: Ryan, Marin, Hummels, Dahl, Paredes, Cristante, Soulé, Saud, Pellegrini, Shomurodov, El Shaarawy. Allenatore: Juric.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Masina, Maripan (58′ Pedersen), Coco; Vojvoda, Linetty (78′ Karamoh), Ricci, Gineitis (46′ Njie), Lazaro; Adams, Sanabria (58′ Vlasic). A disposizione: Paleari, Donnarumma, Walukiewicz, Pedersen, Tameze, Karamoh, Dembelè, Vlasic’, Ciammaglichella, Njie, Balcot, Gabellini. Allenatore: Vanoli.
Arbitro: Fabbri. Assistenti: De Giovane-Di Iorio. IV Uomo: Tremolada. Var: Mazzoleni. Avar: Abisso.
Ammoniti: Coco (T), Baldanzi (R), Masina (T), Pellegrini (R)
Marcatori: 20′ Dybala
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA