Notizie
Roma, Trigoria omaggia Giacomo Losi: un campo intitolato allo storico capitano
AS ROMA NEWS GIACOMO LOSI – La Roma rende omaggio a Giacomo Losi, uno dei capitani più iconici della storia giallorossa. A un anno dalla sua scomparsa, il club ha annunciato che intitolerà un campo del centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria in suo onore.
La nota ufficiale della Roma
Ecco il comunicato ufficiale della società:
“A un anno dalla scomparsa, la proprietà dell’AS Roma omaggerà la memoria di Giacomo Losi intitolandogli un campo del ‘Fulvio Bernardini’. Nel solco e nella tradizione dell’omaggio agli storici capitani giallorossi, dopo aver dedicato un campo del centro sportivo di Trigoria ad Agostino Di Bartolomei nel 2012 e ad Amedeo Amadei nel 2021, la Società renderà il doveroso tributo a uno dei giocatori più rappresentativi della sua storia, che con questa maglia conta 455 presenze tra il 1955 e il 1968.”
Un simbolo della romanità e dell’attaccamento alla maglia
Soprannominato “Core de Roma”, Losi è stato un simbolo dell’attaccamento ai colori giallorossi, incarnando lo spirito e la grinta che hanno reso grande il club. Nato a Soncino nel 1935, arrivò alla Roma nel 1955 e vi rimase fino al 1969, collezionando 455 presenze ufficiali e vincendo due Coppe Italia (1963-64 e 1968-69) e una Coppa delle Fiere nel 1961.
Losi è entrato nella storia della Roma per il senso di appartenenza e la dedizione assoluta alla maglia. Memorabile l’episodio del 1961, quando, pur infortunato, decise di restare in campo e segnò il gol vittoria contro la Sampdoria. Un gesto che consolidò il suo legame con i tifosi, che lo ribattezzarono per sempre “Core de Roma”.
Trigoria continua a celebrare le sue leggende
Con questa iniziativa, la Roma prosegue la tradizione di omaggiare i suoi capitani più rappresentativi: nel 2012 fu dedicato un campo a Agostino Di Bartolomei, mentre nel 2021 il tributo andò a Amedeo Amadei. Ora è il turno di Giacomo Losi, il cui nome resterà per sempre legato ai colori giallorossi, come esempio di fedeltà, sacrificio e amore per la Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA