AS ROMA NEWS PARTITE 2023 – Per il calcio in Italia sono mesi tranquilli: la Nazionale non è impegnata in Qatar e la Serie A è in pausa. Tifosi e giocatori italiani possono riprendere un po’ il fiato, in attesa della ripresa delle partite al termine dei Mondiali e della pausa natalizia.
La Coppa del Mondo finirà il 18 dicembre, e poi? E poi calciomercato, campionato, coppe… Gli stadi tornano a riempirsi e i tifosi a cantare. La Roma ricomincerà a giocare partendo dalla settima posizione a pari punti con l’Atalanta, dopo la capolista Napoli, il Milan, la Juve, la Lazio e l’Inter. E ricomincerà a giocare con alle spalle due pareggi, due sconfitte e una sola vittoria: gennaio dovrà essere il mese in cui la squadra di Mou cambia marcia, altrimenti riagguantare il vecchio amore dello Special One, l’Inter, sarà complesso.
4 gennaio
4 gennaio è il giorno del rientro in campo della Roma, che ospiterà all’Olimpico il Bologna. E poi si susseguono una serie di match ostici:
- Milan – Roma (8 gennaio)
- Roma – Fiorentina (15 gennaio)
- Napoli – Roma (29 gennaio)
Bisognerà, invece, aspettare il 19 marzo per assistere al derby con la Lazio. Il campionato si chiuderà per gli uomini di Mourinho il 4 giugno con Roma – Spezia. Ma giugno è ancora lontano: prima c’è da superare un inverno che, nonostante le temperature, sarà caldo, caldissimo. I tifosi dopo l’incredibile trionfo in Conference League dello scorso anno hanno fame di vincere ancora, ma poiché Wijnaldum difficilmente sarà pronto a rientrare a gennaio, servono rinforzi.
Solbakken è già sbarcato, ma per lo Special One il mercato non può certo finire qui. Il tecnico ha messo gli occhi su Lukic, in rotta con la dirigenza granata. Il centrocampista del Torino, infatti, è da inizio stagione che ha manifestato il desiderio di cambiare squadra, e Vagnati chiede 15 milioni. A competere con la Roma c’è il Leeds: i giallorossi, a dire il vero, non hanno disponibile a gennaio la cifra voluta dal DS del Toro, ma sono pronti a proporre alcune alternative, come Kambulla, Shamurodov, Bove e Volpato. Non sarebbe un problema, invece, coprire lo stipendio di Lukic, che al momento prende €700.000 più bonus. Al ritorno dai Mondiali il centrocampista avrà un lungo incontro con la dirigenza del Torino, e non ci sono tante possibilità che si parli di rinnovo.
Derby dentro e fuori dal campo
La verità è che su Lukic ha messo gli occhi anche la Lazio: anche i biancocelesti stanno monitorando tutte le crepe fra il centrocampista e il Toro e sono pronti a mettere in campo le prime mosse.
Come accennato, invece, il vero derby all’Olimpico si giocherà il 19 marzo – dopo che la Roma ha perso, lo scorso 6 novembre, la gara 0-1 la gara di andata. Non era stata una sorpresa: le quote sul calcio dei bookmaker davano la vittoria della Lazio a 2, contro la vittoria della Roma a 3.75. Secondo i principali siti di scommesse, invece, la Roma riuscirà a iniziare bene il nuovo anno battendo il Bologna (1 è dato a 1.63, X a 3.85 e 2 a 5.25).
Calciomercato
Dopo i grandi colpi del calciomercato estivo, i tifosi hanno grandi aspettative per quello invernale. Basta un nome: Dybala è arrivato a Roma da Torino (dalla sponda bianconera) da svincolato, e anche Belotti (dalla sponda, però, granata).
È già arrivato a rimpolpare la rosa giallorossa Solbakken, attaccante classe 1998 ex Bodø/Glimt (club con cui ha conquistato due campionati norvegesi, segnando 20 gol in 91 partite). La conferma è fresca fresca, del 24 novembre: la Roma ha annunciato la conclusione delle trattative sul proprio sito web. Dal 2 gennaio 2023 il giocatore sarà legato alla Roma fino al 30 giugno 2027 e indosserà la maglia numero 18.
Nemmeno a dirlo, il ventiquattrenne ha dichiarato che giocare per la Roma è sempre stato un suo grande sogno, che crede tanto nel progetto e che vuole imparare e migliorare.
Ben diversa è invece la storia di Karsdorp, che è in rottura con la Roma e ha comunicato di avere problemi psicologici. E non finisce qui: non è escluso che, per gli appellativi usati nei suoi confronti, l’olandese possa andare in causa – si è già consultato con gli avvocati. Il club ha in un primo momento provato a risolvere la questione in maniera costruttiva, mentre ora ha deciso di procedere con ulteriori accertamenti medici.
Ma tornando agli acquisti che i giallorossi vorrebbero fare, Mou vuole un centrocampista, vuole un rinforzo in mezzo al campo considerando tutte le difficoltà avute nella prima metà della stagione. La prima scelta del tecnico portoghese è Frattesi: sembrava già fatta la scorsa estate, prima che il Sassuolo chiedesse un extra di nientemeno che €30.000.000. Frattesi, però, sogna e dichiara nelle interviste di voler giocare alla Roma, e questa è un’occasione che Tiago Pinto deve provare a prendere al volo.
Fra nuovi giocatori e partite importanti, i tifosi romanisti non vedono l’ora dell’arrivo di gennaio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA