Connect with us

Approfondimenti

Roma, tutto pronto per il Porto: Ranieri a caccia degli ottavi di Europa League

Published

on

AS ROMA NEWS PORTO EUROPA LEAGUE RANIERI – Dopo la vittoria in trasferta contro il Parma, la Roma è pronta per affrontare il Porto nel ritorno dei playoff di Europa League. Il pareggio per 1-1 dell’andata ha lasciato l’amaro in bocca ai giallorossi, anche a causa di alcune decisioni arbitrali contestate. Per il ritorno, il designatore UEFA Rosetti ha scelto uno dei migliori arbitri a disposizione, segnale dell’alta tensione che circonda il match.

Ranieri e il tabù ottavi di finale in Europa

In palio c’è un posto tra le migliori 16 squadre della competizione, un traguardo che Claudio Ranieri ha raggiunto una sola volta nella sua carriera europea. L’unico precedente positivo risale alla stagione 1999/2000, quando con l’Atletico Madrid riuscì a superare i sedicesimi di finale, salvo poi essere eliminato dal Lens. Nelle altre occasioni, invece, il tecnico giallorosso si è fermato prima, come accaduto con il Napoli, il Valencia, il Chelsea (tre volte), il Parma e la Roma stessa.

Con i giallorossi, in particolare, il precedente è datato stagione 2009/10, quando la Roma venne eliminata ai sedicesimi dal Panathinaikos. In entrambe le gare, la squadra capitolina era passata in vantaggio (con Vucinic all’andata e Riise al ritorno), ma i gol di Djibril Cissé si rivelarono decisivi per la doppia sconfitta per 3-2.

Roma, Dybala dal 1′: formazione titolare per Ranieri

Rispetto a quel passato amaro, oggi Ranieri ha ragioni per sperare, sia per il momento positivo della squadra – reduce da nove risultati utili consecutivi in campionato – sia per una versione non irresistibile del Porto, che al Do Dragão aveva creato pochi pericoli prima dell’espulsione di Cristante. Tuttavia, i giallorossi dovranno fare attenzione alle ripartenze, punto di forza dei portoghesi e una delle debolezze strutturali della Roma.

Ranieri, al netto delle assenze per squalifica di Cristante e Saelemaekers, si affiderà alla formazione titolare. In campo dal primo minuto ci sarà Paulo Dybala, completamente recuperato dopo il brutto colpo subito da Varela nella gara d’andata. Da monitorare la situazione dei giocatori in diffida: Celik, Koné, Paredes, Hummels e Baldanzi, il cui eventuale giallo li priverebbe dell’andata degli ottavi in caso di qualificazione.

Advertisement

L’Olimpico si prepara ad essere una bolgia per spingere la Roma alla vittoria e superare l’ostacolo Porto. Una partita da dentro o fuori, che può dare una svolta alla stagione dei giallorossi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA



🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it