AS ROMA NEWS BODO/GLIMT TV2 OSLO – “Il sito web dei tifosi della Roma ha pubblicato una richiesta per una canzone contro Kjetil Knutsen. La prossima settimana i tifosi del Bodo/Glimt si recheranno a Roma con una tensione completamente diversa”.
Esordisce così il sito della principale tv norvegese, con sede ad Olso, TV2.no circa la canzone pubblicata da Marco Violi sul canale Youtube di Romagiallorossa.it, in cui si prendeva in giro – in maniera del tutto civile – l’allenatore del Bodo/Glimt.
Nella canzone-parodia, infatti, è espressamente detto quanto segue in slang romanesco che noi riporteremo in italiano:
“Mio caro Knutsen, torna a pescare ohohohoh ohohohoh. Il Bodo/Glimt è da eliminare ohohohoh che felicità. Tu Roma hai insultato per tutta la partita, nella partita di ritorno la Roma ti darà una ripulita (in romanesco vuol dire ‘ti insegneremo l’educazione dopo il gesto orribile contro Nuno Santos’, ndr), tutta Roma con il tuo gesto l’hai aggredita, come minimo il Bodo/Glimt è da eliminare (dalla Conference League, ndr). A Nuno Santos hai sferrato un bel pugno, nella partita di ritorno ci penserà Josè Mourinho (ad eliminare il Bodo/Glimt, ndr), forse è meglio che nella partita di ritorno non ti presenti (per la figuraccia che potrebbe fare, ndr), come minimo il Bodo/Glimt è da eliminare (dalla competizione, ndr)”.
Non c’è traccia di violenza. Noi romani viviamo la Roma con enorme passione. Per due anni i tifosi della Roma – che Marco Violi non rappresenta come erroneamente riportato da TV2 in quanto è giornalista dal 2006 e rappresenta solamente Romagiallorossa.it in quanto editore e direttore responsabile della testata giornalistica – non sono potuti andare allo stadio per via della pandemia Covid-19 fino a pochi mesi fa e proprio oggi, contro l’ultima in classifica, la Salernitana, ha riempito lo Stadio Olimpico con quasi 65.000 spettatori. Nella gara di ritorno dei quarti di finale di Conference League contro il Bodo/Glimt ce ne saranno ancora di più. Questo perchè, oltre alla politica lungimirante della AS Roma che ha venduto abbonamenti e biglietti a prezzi più che accessibili visto il momento di crisi economica, c’è Josè Mourinho in panchina che, dopo Totti e De Rossi, è l’idolo incontrastato della AS Roma.
Fare l’equazione: canzone su Knutsen = tifosi della Roma violenti, è da ignoranti. Se non da deficienti. Che non è un insulto, attenzione, ma viene dal latino ‘deficere‘, ovvero avere una mancanza, non conoscere il contesto. Che Romagiallorossa.it sia messa in mezzo in maniera del tutto ingiustificata e gratuita, è un insulto ai tifosi della Roma che seguono con costanza il sito web.
Se solo TV2 avesse avuto un interprete italiano per tradurre la canzone-parodia, non avrebbe intervistato il capo della sezione operativa della polizia nel distretto di Nordland. Non ce ne sarebbe stato bisogno. Questo è un insulto ai tifosi della Roma e a tutta Roma. Roma è civile, non violenta. Roma ha una storia di oltre duemila anni che Bodo non ha. Bodo, per esempio, vanta 55.000 abitanti. Il quartiere di Roma Prenestino/Centocelle, a grande densità romanista, ha una popolazione di oltre 245.000 abitanti. Ci rendiamo conto? Non ci può essere paragone.
Per non parlare del gravissimo atto diffamatorio nei confronti di Romagiallorossa.it, in cui viene fatto passare il direttore Marco Violi come un violento che aizza la folla. Per quanto Romagiallorossa.it sia seguito da milioni di tifosi ogni mese, non può rappresentare un’intera tifoseria. Per questi motivi nelle prossime ore l’editore e il direttore responsabile di Romagiallorossa.it, Marco Violi, querelerà per diffamazione, calunnia e falsa informazione TV2 di Oslo.
Le dichiarazioni di Marco Violi: “Non entro nel merito della questione che la seguiranno i miei legali, ma chiedo solamente una cosa alla Roma, ai giocatori e al nostro tecnico, Josè Mourinho: eliminate dalla Conference League il Bodo/Glimt. Fatelo per i veri tifosi romanisti. Non sarà la Champions League, ma provare a vincerla ci renderebbe orgogliosi. In questo momento difficile per tutti, per via della pandemia che ancora non termina, per via delle restrizioni che abbiamo subito, per via del lunghissimo periodo di 14 anni senza trofei, provare a vincere la Conference League mi renderebbe orgoglioso della Roma. Spero che questo messaggio arrivi al mister e ai giocatori. Noi di Romagiallorossa.it staremo sempre dalla parte della Roma e di Josè Mourinho, comunque vada giovedì”.
AGGIORNAMENTO ORE 00.00 – Marco Violi denuncerà anche la giornalista del Corriere della Sera, Paola Di Caro, per diffamazione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA