AS ROMA NEWS SCONTRI TIFOSI NAPOLI – Problemi sull’Autostrada del Sole tra Monte San Savino e Arezzo per scontri tra tifosi della Roma e del Napoli. Secondo quanto riportato da La Repubblica al momento è chiusa la corsia nord dell’Autosole, ma con ogni probabilità sarà chiusa anche in direzione sud.
Pesanti le ripercussioni sul traffico, particolarmente intenso in questo tratto. Gli ultras giallorossi e quelli partenopei erano in viaggio verso il Nord Italia. Alle 20.45 la squadra di Mourinho affronterà il Milan mentre gli Azzurri giocheranno a Genova contro la Sampdoria.
AGGIORNAMENTI
ORE 16.50 – Sono stati fatti ripartire i sostenitori di Napoli e Roma che oggi, intorno alle 13.30, si sono scontrati in A1, lungo la corsia nord dell’A1, nell’area di servizio di Badia al Pino Est nel comune di Civitella in Valdichiana (Arezzo). Secondo quanto si spiega da fonti della polizia le persone sono state fatte risalire sui mezzi posti sotto scorta. Intanto la Digos di Arezzo sta esaminando le riprese delle telecamere di videosorveglianza per individuare le persone coinvolte negli scontri ed attribuire le responsabilità di quanto accaduto. C’è l’ipotesi che tifosi di Napoli e Roma si fossero dati appuntamento in un’area di servizio nel tratto aretino dell’A1 all’origine degli scontri avvenuti oggi all’altezza dell’autogrill di Badia al Pino. È quanto si apprende dalla questura di Arezzo che precisa così le prime indicazioni fornite che parlavano di un agguato teso dai tifosi napoletani ai romanisti. Proprio per il timore di scontri il servizio di ordine pubblico all’area di servizio di Badia al Pino era stato potenziato così come all’autogrill Arno.
ORE 16.45 – Interviene anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con un tweet: “Gli scontri in autostrada tra tifosi del Napoli e della Roma sono inaccettabili. Ci auguriamo che le forze dell’ordine identifichino e puniscano come meritano i responsabili. Questi non sono veri sportivi! Roma e Napoli sono città amiche che dicono No ad una violenza senza senso”.
ORE 15.00 – Poco dopo le 13 i supporter napoletani hanno iniziato a lanciare sassi e bottiglie contro i pulmini dei tifosi della Roma, che si sono così fermati sull’autostrada A1 nel tratto aretino, per poi arrivare a piedi proprio a ridosso dell’area di servizio di Badia al Pino. Lo scontro tra le due parti, 150 ragazzi per parte, è talmente violento che gli agenti della Polstrada già impegnati a presidiare l’intero tratto autostradale, sono costretti a chiudere tra Monte San Savino e Arezzo. Ad avere la peggio un tifoso romanista, portato all’ospedale di Arezzo per le ferite riportate. Al vaglio dei poliziotti e dei carabinieri sul posto insieme agli agenti della Polstrada e del Reparto Mobile di Firenze le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA