ULTIME NOTIZIE SERIE A ATALANTA ROMA – Il prossimo turno della Serie A si avvicina a spron battuto ed è chiaro come tutti i tifosi giallorossi sono particolarmente ansiosi e preoccupati in vista della complicatissima trasferta sul campo dell’Atalanta.
Un impegno particolarmente probante per la Roma di José Mourinho, anche se non sarà l’unico big match che andrà in scena nel weekend. Sono, in ogni caso, diversi gli scontri interessanti, anche per gli appassionati di pronostici serie A. Il big match, insieme a quello che andrà di scena a Bergamo, è sicuramente quello di San Siro, dove si sfideranno due squadre in lotta nelle posizioni di altissima classifica, ovvero Milan e Napoli, con i partenopei che potrebbero ritrovare Anguissa, il miglior centrocampista per distacco della Serie A fino a questo momento, premiato come miglior centrocampista della Serie A di Novembre anche dagli ex difensori Bergami e Collovati sul blog sportivo L’insider.
Un venerdì di fuoco
La diciottesima giornata prende il via con due anticipi che si giocheranno rispettivamente venerdì alle ore 18:30 e alle ore 20:45. Le prime due compagini che scenderanno in campo sono la Lazio di Sarri, impegnata tra le mura amiche dell’Olimpico contro un Genoa sempre più in crisi di risultati, che potrebbe, però, aver trovato una vera e propria boccata d’ossigeno dal passaggio del turno in Coppa Italia in settimana. In serata, invece, toccherà alla capolista, ovvero l’Inter, che sarà chiamata a una trasferta sulla carta decisamente abbordabile, dal momento che i nerazzurri scenderanno in campo a Salerno, in una sorta di testacoda che non dovrebbe comportare particolari problemi per la formazione allenata da Simone Inzaghi.
Le partite di sabato 18
Dopo questi primi due anticipi, ecco che la diciottesima giornata di Serie A avrà un andamento tipicamente da “spezzatino”, dato che sabato saranno tre i match che si svolgeranno. Si parte dalle 15, con la Roma chiamata all’impresa sul campo di un’Atalanta che, in seguito all’uscita dalla Champions League, sarà ancora più affamata e desiderosa di riscatto. Dopo la vittoria contro lo Spezia nel posticipo dell’ultima giornata, per i giallorossi di Mourinho si tratta di un’importante occasione per cercare di dare continuità ai risultati positivi.
Alle ore 18, invece, toccherà alla Juventus che, dopo il pareggio anonimo sul campo di Venezia dello scorso weekend, dovrà provare a invertire la rotta a Bologna. Una seconda trasferta consecutiva a cui i bianconeri si presenteranno non certo nelle migliori condizioni, soprattutto dal punto di vista mentale. L’anno scorso a Bologna arrivò l’insperata qualificazione in Champions League, acciuffata per i capelli grazie al concomitante passo falso del Napoli. Che proprio il Dall’Ara possa diventare ancora una volta un campo fondamentale per invertire la tendenza per i bianconeri?
Sabato sera, invece, scenderanno in campo Cagliari e Udinese, con la compagine sarda che è alla disperata ricerca di punti. Dopo una prima parte di stagione tutt’altro che esaltante, l’obiettivo è quello di tirarsi fuori dalle sabbie mobili, ma l’Udinese è sempre una cliente scomoda, a maggior ragione dopo l’iniezione di entusiasmo legata al pareggio ottenuto contro il Milan nell’ultima giornata di campionato.
Una domenica a tutto calcio
Domenica 19 dicembre, invece, si partirà all’ora di pranzo, con lo scontro tra Fiorentina e Sassuolo che, come ogni anno, porta con sé di solito emozioni, gol e occasioni a raffica. Un match che sarà divertente da vedere in tv, tra due squadre che giocano un ottimo calcio, molto offensivo e senza nulla da perdere.
Nel pomeriggio Spezia-Empoli, Torino-Verona e Sampdoria-Venezia sono tre match che possono portare in dote spunti importanti, soprattutto in ottica di metà classifica. Infine, il posticipo delle ore 20:45 che vedrà di fronte Milan e Napoli: una vittoria sarebbe importante più che altro a livello mentale, ma non decisiva per la lotta scudetto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA