Anthony Taylor

AS ROMA NEWS SIVIGLIA EUROPA LEAGUE – La finale di Europa League 2023 Siviglia – Roma è la partita più lunga della storia del calcio, e già da prima del fischio d’inizio c’erano in ballo diversi record che vedevano protagonisti gli Andalusi e José Mourinho.

La partita di calcio più lunga della storia: iniziata a maggio e terminata a giugno

Siviglia – Roma ha infranto un altro record fra quelli già presenti, perché con 146 minuti di gioco fra tempi regolamentari e supplementari, è stata la partita di calcio più lunga della storia, dalla durata totale di 146 minuti. Oltre ai 90 minuti regolamentari sono stati assegnati 7 minuti di recupero nel primo tempo, 6 nel secondo, 2 nel primo tempo supplementare e 12 nel secondo tempo supplementare, più vari stop per crampi, check e altri fattori.

I supplementari sono terminati alle ore 23:51 ed è possibile affermare che la gara è stata disputata nell’arco temporale di due mesi, perché è iniziata il 31 maggio ed è terminata nei primi minuti del primo giugno.

I record del Siviglia

Il Siviglia ha allungato il suo record a 7 Europa League conquistate e 7 finali consecutive vinte, fra le italiane battute oltre alla Roma c’è l’Inter di Conte nel 2020.

In generale, questa è la terza finale vinta dagli Andalusi ai rigori, oltre allo spirito determinante e al carattere indistruttibile degli spagnolo, è presente anche una buona dose di fortuna. Dal 2006 al 2023 il Siviglia non ha mai perso in finale di Europa League, ma in Supercoppa Europea la squadra è riuscita a trionfare soltanto una volta.

I record di Mourinho

Mourinho è uno specialista delle finali europee e questa è la prima sconfitta dopo 5 finali vinte fra Europa League, Champions e Conference.

Il tecnico portoghese è stato sempre capace di grandi imprese, anche con la Roma quest’anno è riuscito a portare i Giallorossi in finale nonostante una rosa già corta, decimata dai numerosi infortuni.

Lo Special One detiene anche un altro record oltre a quello dell’imbattibilità nelle prime 5 finali europee vinte con Porto, Inter, Manchester United e Roma, infatti, ha pareggiato i conti con Carlo Ancelotti raggiungendo 9 finali se vengono comprese anche le gare di Supercoppa Europea, in cui però il mago di Setubal non è riuscito mai a trionfare.

La grande Roma del 2022-2023

Con la Roma il Grande Mou ha reso protagonista Dybala, che non solo ha segnato il gol del vantaggio parziale ma ha recuperato in tempi record per essere disponibile nella finale, che resta comunque uno dei più straordinari esempi di calcio contemporaneo e per i Giallorossi equivale a una vera e propria vittoria, visti i numerosi problemi che hanno afflitto i calciatori durante questa stagione.

Basta approfondire i dati statistici e le quote dei pronostici Serie A affidabili sui Giallorossi per comprendere come anche in campionato la Lupa abbia dato il massimo, restando al top per la maggior parte della stagione e crollando soltanto quando gli infortunati hanno influenzato le scelte del tecnico.

Per il resto, la stagione 2022 – 2023 della Roma rimane una delle più straordinarie di sempre e il futuro si prospetta positivo se la società si darà da fare per migliorare la condizione tattica della rosa.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨