Roberto Gualtieri

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Oggi è una giornata cruciale per il nuovo stadio della Roma. Dovrebbe arrivare nel pomeriggio l’ok per il pubblico interesse. L’Assemblea Capitolina si svolge presso il Palazzo Senatorio (Aula Giulio Cesare). Il voto giovedì era stato rimandato, e oggi i consiglieri sono tornati al lavoro. Dalle 13 esamineranno 79 emendamenti e 59 ordini del giorno.

Una volta ottenuto l’ok del Campidoglio, il club dovrà presentare il progetto definitivo, tenendo conto di tutte le prescrizioni, da sottoporre alla conferenza dei servizi, che verrà convocato dalla Regione Lazio prossimamente. I nodi da sciogliere per il futuro riguardano gli espropri, la viabilità e i mezzi pubblici. 

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuto dicendo:  “Con questo voto si apre una fase più operativa nella realizzazione di un’opera che i romani attendono da molto tempo. Sarà un investimento privato e non a carico dei contribuenti. Ci sarà anche la riqualificazione di un quadrante importante in una zona dove ci sono infrastrutture e con un progetto di eccellenza. Sono prescrizioni che migliorano l’impianto e non lo stravolgono e che pensiamo possano permettere di andare avanti in tempi sostenuti. È una bella pagina ma si prosegue a lavorare. Sentiremo la Roma in maniera fiduciosa. Aspettiamo il progetto definitivo“.

L’Assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia si è detto fiducioso sui tempi: “Ora inizia il dibattito pubblico che durerà meno di quello che servirà a fare il progetto definitivo. Pensiamo possa durare qualche mese. La Roma dovrà mettersi a lavorare in maniera molto proficua, trasformando questo possibilità in un progetto definitivo. Spero che entro l’anno ci sia una seconda tappa“.

La delibera di Pubblico Interesse sul nuovo Stadio della Roma è stata approvata. Dei 39 presenti, hanno votato in 35: 32 i favorevoli, nessun contrario e tre astenuti.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨