Fernando Magliaro, esperto della situazione Stadio della Roma, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport per parlare dell’incontro di oggi tra giunta Raggi e la Roma. Queste le sue parole: “Giovedi 12 si entrerà nel vivo della Conferenza dei servizi. Hanno finito di riunirsi a dicembre, poi sono andati avanti su tavoli diversi. Il campo principale è il Campidoglio, ma la Soprintendenza non è secondaria, può creare molti problemi e quindi rallentamenti, come successo con la stazione metro di San Giovanni. Il tavolo monotematico tra Soprintendenza e proponenti è fondamentale. I tavoli singoli servivano a trovare soluzioni singole, riunirsi di nuovo vuol dire che le hanno trovate”.

Il 20% in meno di cubature comportano controversie legali che non entrano nelle minime modifiche?
“Bisogna capire se l’indiscrezione sul 20% verrà confermata e come sarà presentata la proposta, quali escamotage tecnico-giuridici verranno pensati per attuarla. Il percorso per modifiche ha una strada molto stretta, ma ora siamo ancora nel campo delle ipotesi”.

Quanto è importante la riunione di oggi?
“Molto perché siamo a ridosso della seduta della Conferenza dei servizi. Un indizio lo danno il sindaco e i proponenti che sono entrati da un ingresso laterale. La Conferenza dei Servizi giovedì entra in una fase decisoria, si mettono nero su bianco le decisioni che vengono prese e quando si chiuderà il processo avranno forza di legge. E’ un passaggio fondamentale. Oggi uscirà la posizione ufficiale del Campidoglio che finora non è stata univoca”.

Pare che Berdini non sia presente.
“E’ vero, sembra aver preferito presenziare allo sgombro di un centro sociale. Ognuno tragga le conclusioni che preferisce”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨