Editoriale
Svilar è il portiere più forte della Serie A: Roma, è il momento del rinnovo per blindarlo dai top club

AS ROMA NEWS DERBY SVILAR RINNOVO – Quando Andrea Stramaccioni ha dichiarato che “Svilar è il portiere più completo di tutta la Serie A”, nessuno ha davvero avuto da ridire. E non perché si tratti di una frase di circostanza, ma perché oggi, numeri alla mano, Mile Svilar è il migliore estremo difensore del campionato italiano. Il serbo classe 1999 ha superato anche mostri sacri come Sommer per rendimento, diventando il vero uomo in più della Roma nella lotta europea.
Il derby contro la Lazio ne è l’ultima conferma: tre, forse quattro interventi da fuoriclasse assoluto che hanno salvato risultato e classifica. Un’altra prestazione da incorniciare in una stagione che lo ha visto protagonista di un’ascesa costante, fatta di affidabilità, riflessi felini e una crescente leadership tra i pali.
Con 12 clean sheet stagionali – al pari di Sommer e Di Gregorio – Svilar guida la classifica dei portieri più imbattuti della Serie A. Ma non finisce qui: è secondo per parate effettuate in rapporto ai tiri subiti, dietro solo a Vanja Milinkovic-Savic, che però ha incassato più reti. In sostanza, Svilar para tanto e bene, ed è determinante. Rinunciare a lui oggi sarebbe un errore imperdonabile, non solo per Claudio Ranieri, ma anche per chi siederà sulla panchina della Roma nella prossima stagione.
La sua volontà è chiara: “I soldi non sono tutto, qui sto bene e vorrei restare”, ha detto. Ma la fiducia non può bastare. Serve un rinnovo all’altezza delle sue prestazioni. Offrirgli meno di quanto guadagna un giovane come Pisilli rischia di diventare un segnale sbagliato. Il portiere guadagna attualmente circa un milione: raddoppiarlo a due potrebbe essere un buon inizio, ma per trovare un accordo vero serve uno sforzo in più. Il suo entourage chiede il doppio, ma un compromesso si può e si deve trovare. Subito.
Perché il tempo stringe. I top club europei sono già sulle sue tracce. In Premier League lo osservano con attenzione Chelsea, Newcastle e – si vocifera – anche il Manchester City. In Germania, il Bayern Monaco è alla ricerca dell’erede di Neuer. In altre parole, il gotha del calcio mondiale si sta muovendo. E all’estero, si sa, per un portiere forte si è pronti a spendere – e spesso anche a strapagare, vedi Onana. Ecco perché la Roma non può più aspettare. Svilar è già diventato un top. E ora bisogna trattarlo come tale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA