Connect with us

Notizie

Tacopina: “Luis Enrique sbagliò ad allenare la Roma. Ha gestito benissimo Totti”

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA TACOPINA LUIS ENRIQUE – Domani sera in campo si sfideranno Italia e Spagna, ma anche Daniele De Rossi contro il suo ex allenatore alla Roma, Luis Enrique. In quella società, nel 2011/12, c’è anche Joe Tacopina, nella cordata guidata da Di Benedetto che acquistò il club. 

“Abbiamo chiamato Luis perché, prima ancora di esser un grande allenatore, è una persona spettacolare”, racconta Tacopina – all’epoca vicepresidente della Roma – a ‘calciomercato.it’ . “Parto dal carattere di Luis Enrique: bello, solare. Una grande personalità. Si è trovato subito bene con tutti. Il suo passato nel mondo del calcio era noto. Eravamo di fronte ad una superstar molto umile. Ci colpì molto questo aspetto di Luis. Come allenatore, era reduce dalla sola esperienza con il Barcellona B, era un tecnico giovane, inesperto”, spiega Tacopina.

Dunque, la sua Roma ha fatto la scelta sbagliata? 

Non è stata sbagliata per la Roma, è stata errata per Luis Enrique. Era alla prima esperienza in una prima squadra e arrivare all’AS Roma dalla Spagna ha comportato sentire molto le pressioni della piazza. È stata un’esperienza, comunque, molto bella: perché abbiamo capito di aver avuto un grande allenatore, uno con un grande futuro davanti a sé.

I trionfi con il Barcellona, il percorso con la Spagna non l’hanno sorpresa? 

Advertisement

Con Luis siamo ancora ottimi amici. Ovviamente, però, spero che i suoi successi si fermino domani (ride, ndr). La sua bravura era evidente, non mi sorprende affatto il suo percorso.

Qual è l’immagine più forte che mantiene ancora oggi di Luis Enrique? 

Il modo che ha avuto di gestire il percorso di Francesco Totti alla sua prima esperienza da allenatore. Faceva sentire importante Totti così come faceva sentire coinvolto il terzo portiere. Questo è un aspetto fantastico.

Da tempo è nel calcio italiano. Che futuro vede per l’Italia? 

Difficile da dire, molto dipenderà dagli investimenti che verranno fatti. Noi siamo stati il primo gruppo americano a sbarcare in Italia, arrivando alla Roma, ora ci sono diversi gruppi americani che hanno compreso la possibilità di business. Il futuro passerà anche da acquisizioni che danno lustro al campionato italiano come quella di Ronaldo. Ogni anno ci sono squadre importanti come Juve, Roma, Milan, Inter e Napoli che possono contendersi lo scudetto e questo è un bene per il campionato.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it