Campionato
Trasferte vietate per i tifosi di Roma e Udinese: attesa l’ufficialità dei provvedimenti
AS ROMA NEWS VENEZIA TRASFERTA VIETATA – Niente trasferta per i tifosi della Roma a Venezia e per quelli dell’Udinese a Napoli. Questa è la proposta emersa dalla riunione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, presieduta da Maurizio Improta, e svoltasi ieri al Viminale. La decisione è ora al vaglio del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (CASMS), che si riunirà oggi per discutere le indicazioni fornite e trasmetterle ai prefetti delle città interessate, incaricati di emettere i provvedimenti ufficiali di divieto di vendita dei biglietti.
Una decisione quasi scontata
Secondo quanto riportato da AdnKronos, il divieto per le due trasferte appare ormai una formalità. A confermarlo è stato lo stesso Improta, che ha spiegato il processo decisionale dietro la misura restrittiva: “La prima valutazione sugli incontri di calcio a rischio la facciamo noi in Osservatorio, sulla base delle indicazioni fornite dalle questure. Il comitato, che è un organo più ristretto, fa poi le valutazioni su come impostare il suggerimento ai prefetti, perché alla fine non siamo noi tecnicamente a emettere il divieto. Il documento viene inviato ai prefetti e ai questori, poi sono i prefetti a firmare le ordinanze di divieto di vendita”, ha dichiarato Improta.
Oggi si terrà l’incontro decisivo, ma secondo il presidente dell’Osservatorio, “l’esito è quasi scontato”, lasciando intendere che il provvedimento sarà ufficializzato nelle prossime ore.
Motivi e precedenti
La decisione è legata a motivi di ordine pubblico, dopo gli episodi di violenza che hanno coinvolto i sostenitori dell’Udinese e del Venezia nelle scorse settimane. Proprio un gruppo di ultras friulani era stato coinvolto nell’assalto a un treno che trasportava tifosi del Venezia, un episodio che ha portato all’arresto di otto persone. Per quanto riguarda i romanisti, il timore è legato ai possibili rapporti di amicizia con i sostenitori dell’Udinese, che potrebbero portare a tensioni in laguna.
Attesa per i provvedimenti ufficiali
Con il match tra Venezia e Roma in programma domenica alle 12:30 e quello tra Napoli e Udinese previsto per il weekend successivo, il tempo stringe. Le ordinanze dei prefetti potrebbero arrivare già nelle prossime ore, confermando il divieto e impedendo ai tifosi delle due squadre di accedere ai settori ospiti. Una misura drastica ma che, secondo le autorità, è necessaria per garantire la sicurezza degli eventi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA