Calcio estero
Turchia, stangata per Mourinho: quattro giornate di squalifica dopo il derby di Istanbul

AS ROMA NEWS FEBERABCHE MOURINHO SQUALIFICA – José Mourinho finisce nel mirino della federazione turca, che ha deciso di squalificare lo Special One per quattro giornate dopo gli episodi controversi nel derby di Istanbul tra Galatasaray e Fenerbahce. La sanzione è arrivata in seguito alle tensioni scoppiate durante la partita, che hanno portato anche a una denuncia formale da parte del Galatasaray e alla successiva contro-denuncia del Fenerbahce.
Due giornate per la frase al Galatasaray, altre due per le proteste all’arbitro
Il tecnico portoghese ha ricevuto due giornate di squalifica per una presunta frase di stampo razzista rivolta alla panchina del Galatasaray. Mourinho, infatti, avrebbe detto ai membri dello staff avversario che “saltavano come scimmie”, un’espressione forte che ha scatenato polemiche, ma che secondo il Fenerbahce non aveva alcun intento razzista.
Altre due giornate sono state inflitte a Mourinho per il confronto con il quarto uomo, a cui il portoghese avrebbe suggerito di prendere esempio dall’arbitraggio di Slavko Vinčić, direttore di gara sloveno designato per il match. Curiosamente, Mou ha poi elogiato l’arbitro a fine gara, trovandosi d’accordo con gli osservatori e con i tifosi che hanno apprezzato la sua direzione.
La polemica continua: Fenerbahce e Galatasaray ai ferri corti
L’episodio ha alimentato ulteriormente le tensioni tra i due club rivali, con il Galatasaray che ha sporto denuncia per le dichiarazioni di Mourinho e il Fenerbahce che ha risposto con una contro-denuncia. Alla fine, la federazione ha deciso di intervenire duramente, infliggendo allo Special One una squalifica che peserà sulle prossime sfide del Fenerbahce.
Non è la prima volta che Mourinho si trova coinvolto in situazioni di questo tipo, e anche in Turchia lo Special One continua a far parlare di sé, dentro e fuori dal campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA