ULTIME NOTIZIE COPPE EUROPEE UEFA – Quella in corso sarà l’ultima stagione europea come l’abbiamo imparata a conoscere negli ultimi anni, visto che dall’anno prossimo cambieranno i format delle competizioni. A partire dalla Champions, e a cascata anche Europa e Conference League.
Dal 2024/25, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, la UEFA garantirà a ogni singola federazione che occupa i primi quattro posti del ranking di poter portare fino a un massimo di undici squadre nelle tre competizioni. Attualmente il limite di formazioni che possono partecipare alla Champions League è di cinque per federazione.
Ma a breve questo aspetto verrà ulteriormente modificato grazie al nuovo format e il passaggio a 36 squadre, scelte anche in base al ranking delle federazioni. Quindi, a partire dalla prossima stagione, fino a sette squadre di un singolo top campionato potranno qualificarsi alla prossima Champions League.
In particolare, le prime quattro della classifica in campionato, più la quinta nel caso in cui la federazione sia tra le due migliori nel ranking UEFA di stagione. E la Serie A, va ricordato, è attualmente in cima a questa graduatoria. In aggiunta anche la vincitrice della Champions League se dovesse chiudere la stagione fuori dalle posizioni utili in campionato, che quindi non toglierebbe il posto a nessuno. Stesso ragionamento per l’eventuale vincitrice dell’Europa League.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA