AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE – Delle tre formazioni italiane approdate alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League, come noto, sono in predicato di accedere alla semifinale soltanto, si fa per dire, due. L’ottimo risultato di Roma e Atalanta, che hanno eliminato ai quarti rispettivamente Milan e Liverpool, unitamente alla semifinale raggiunta in Conference League dalla Fiorentina, permetterà all’Italia di essere rappresentata da ben 5 squadre nell’edizione 2024 – 2025 della Champions League.
Il percorso della Roma.
La Roma ha iniziato il suo percorso in Europa League sotto la guida di José Mourinho, sostituito a stagione in corso, 16 gennaio 2024, da Daniele De Rossi. Il cambio ha dato importanti benefici alla squadra sia in termini di risultati, di gioco e di serenità. Del resto, la presenza di Daniele De Rossi è molto gradita alla tifoseria che non ha dimenticato i suoi trascorsi giallorossi da calciatore. Nella fase a gironi la Roma si è piazzata seconda nel gruppo G alle spalle dello Slavia Praga. Nei 16 di finale i giallorossi si sono sbarazzati dell’ostico Feyenoord proveniente dalla Champions League (4-2 dopo tempi supplementari e rigori). Poco più di una formalità il passaggio agli ottavi col Brighton (4-0, 0-1) e poi l’epilogo dei quarti col Milan (1-0, 2-1) di cui si è ampiamente già parlato.
In semifinale i giallorossi incontreranno il Leverkusen considerata la favorita del torneo secondo le scommesse vincente Europa League. Tuttavia, c’è diffusa convinzione che la Roma abbia le carte in regola per approdare alla finale, comunque la pensino i bookmaker, provando a vincere un trofeo che manca dall’Italia dal lontano 1998 quando fu l’Inter ad aggiudicarselo.
Il percorso dell’Atalanta.
Di tutto rispetto anche il percorso della Dea. Dopo essersi posizionata al primo posto del Gruppo D gli uomini di Gasperini hanno eliminato, nell’ordine, lo Sporting Lisbona (1-1, 2-1) e il Liverpool (3-0, 0-1). Grazie al primato nel Gruppo D l’Atalanta è passata direttamente agli ottavi di finale evitando di incontrare le terze classificate della fase a gironi della Champions League. In semifinale la Dea incontrerà l’Olympique Marsiglia, avversario meno ostico, almeno sulla carta, del Leverkusen, capitato ai giallorossi.
Il percorso del Milan.
Il Milan, infine, è approdato ai sedicesimi di Europa League in quanto terza classificata del Gruppo F in Champions League, con appena 8 punti all’attivo. Per la cronaca, il Gruppo F era senza dubbio un girone forte ma assolutamente alla portata del Milan, tant’è che i rossoneri hanno mancato il secondo posto, andato al PSG, solo per una questione di differenza reti. Liquidato il Rennes ai sedicesimi, non senza qualche affanno (3-0, 2-3) i rossoneri hanno superato la Slavia Praga in due match ricchi di gol (4-2, 3-1) agli ottavi, ma sono stati eliminati ai quarti con una doppia sconfitta a opera della Roma (1-0, 2-1).
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA