INTERVISTA MARCO VIOLI AS ROMA – La redazione di Superscommesse.it ha intervistato Marco Violi, direttore di Romagiallorossa.it. Ringraziandoli per aver scelto noi come sito di riferimento sulla Roma, vi proponiamo l’intervista.
Buongiorno Direttore, come e quando nasce “romagiallorossa”?
Romagiallorossa.it nasce nel marzo 2008 e diventa testata giornalistica l’anno seguente. Abbiamo avuto il privilegio di essere il canale di riferimento della “AS Roma” su Tuttomercatoweb.com e ringrazio ancora Andrea Pasquinucci per l’opportunità che ci è stata data all’epoca. Nel 2010 ci siamo distaccati da TMW e abbiamo iniziato un percorso tutto nuovo che ci sta dando delle belle soddisfazioni.
Come nasce la passione per la Roma?
Sono diventato tifoso della Roma nel 1991, dopo la finale persa contro l’Inter in Coppa UEFA. Era la Roma di Rizzitelli, Voeller e Giannini. Mi colpì da subito la grande passione dei tifosi romanisti e della Curva Sud, in uno stadio strapieno e pieno di calore. Da quel momento in poi è stato un amore a prima vista e non ho mai smesso di seguire la Roma, soprattutto oggi che sono giornalista.
Quali notizie attraggono di più i lettori?
Senza dubbio il calciomercato. In un momento storico dove la Roma, intesa come società, non ha grandi ambizioni di vittorie, il mercato è quello che da sempre attira il tifoso giallorosso, come del resto accade per qualsiasi tifoso che segue il calcio. Ad aprile 2018, dopo la rimonta storica in Champions League contro il Barcellona approdando in semifinale, abbiamo totalizzato il record di visite giornaliero e mensile. Questo a dimostrazione che non c’è solo il mercato, ma se si abbinano anche i risultati sportivi i tifosi seguono con maggior attenzione le vicende della squadra.
Come vengono scelte le notizie da trattare/approfondire?
Su Romagiallorossa.it vengono inserite tutte le notizie di rassegna stampa del giorno. Abbiamo delle rubriche fisse come “L’Avversario”, “Le probabili formazioni”, “L’analisi tattica” e molto altro. Inoltre cerchiamo di attingere dai migliori siti calcistici delle notizie e indiscrezioni, citando naturalmente la fonte. Ma non solo: cerchiamo di realizzare settimanalmente delle interviste in modo tale che il tifoso possa sentire più punti di vista e non solo il nostro, chiaramente di parte.
Cosa ci possiamo aspettare nelle ultime giornate di questa sessione invernale di mercato?
Non credo che la Roma farà molto sul mercato. L’ha detto anche il direttore sportivo Monchi che la società non ha soldi da investire. Questo è un peccato perché se si fosse intervenuti sul mercato in maniera tempestiva, e non cercando occasioni, la Roma avrebbe potuto giocarsela con Inter e Napoli per il secondo e terzo posto. La squadra per centrare il quarto posto ha bisogno di un difensore centrale e di un regista di centrocampo, ma la Roma non ha la liquidità necessaria per intervenire.
Secondo lei, chi vincerà quest’anno il campionato?
Senza dubbio la Juventus vincerà lo scudetto. Non serviva certo Cristiano Ronaldo per vincere lo scudetto, visto che lo vincono da 7 anni consecutivamente. CR7 servirà alla Juve per vincere la Champions League e secondo me hanno buone chance di centrare l’obiettivo. Tornando al campionato, il Napoli e l’Inter sono buone squadre, ma vedo favorito per il secondo posto gli azzurri di Ancelotti, mentre i nerazzurri sono al momento un gradino più indietro.
E infine, la Roma riuscirà a qualificarsi ai quarti di Champions League?
Me lo auguro, ma non ho la certezza. Al di la di quello che si possa pensare, ossia che la Roma abbia avuto fortuna a pescare dall’urna il Porto, i lusitani sono una squadra agguerrita e difficile da affrontare. Direi che è un doppio confronto alla pari e servirà la grinta necessaria per passare il turno in Champions. Spero nel ritorno della vena realizzativa di Dzeko e di un Schick che deve dimostrare il suo valore una volta per tutte. Arrivare ai quarti di finale per il secondo anno consecutivo sarebbe importante sia per tutti i tifosi della Roma, sia per il club che, autofinanziandosi, potrà reinvestire il ricavato dalla Champions nel mercato estivo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA