Eusebio Di Francesco

Il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, e il centrocampista giallorosso Maxime Gonalons, hanno parlato in conferenza stampa alla vigilia dell’amichevole contro il Paris Saint-Germain.

DI FRANCESCO

Come ha trovato i nuovi? Come ha organizzato il lavoro per metterli al pari degli altri?
Sto cercando di fare un lavoro unico per tutti, sapendo che chi è arrivato ora ha lavorato anche a casa perché ho chiesto a tutti di fare almeno 5 giorni un certo tipo di lavoro. Si sono presentati bene, non benissimo, ma bene. Qualcuno potrà giocare già dall’inizio domani, a livello numerico e di ruoli ne ho bisogno.

Domani terza amichevole del precampionato. Cosa si aspetta?
Il livello si alza per loro e per noi. Mi aspetto una buona gara, cercando di dare continuità al lavoro fatto e un atteggiamento di squadra importante. Al di là della condizione fisica che può essere non ottimale, nelle difficoltà, in attacco e difesa voglio vedere una squadra corta.

La prima di tre partite impegnative. Qual è il suo obiettivo di questa tournée?
Chiedo l’assimilazione del lavoro fatto in questi giorni. So che sarà difficile per chi è arrivato adesso, sarebbe stato meglio giocarla più avanti questa partita. Il calendario e gli impegni sono questi, dobbiamo essere bravi a rispettarli. Scenderemo in campo per far bene, con la testa giusta e con l’obiettivo di vincere. Non sarà facile, avremo davanti una squadra che ha cambiato poco e dobbiamo essere bravi a restare in partita e lavorare di squadra.

Cosa significa per voi questa tournée?
Mi fa molto piacere, è una bella esperienza e spero che sia bello per i tifosi venirci a vedere domani.

Moreno è una soluzione temporanea a sinistra? Defrel cosa aggiunge?
Non è ancora definitivo Defrel. Aumenterà il livello di competitività della rosa e aiutarci con le tante partite. Defrel è un’ottima alternativa a Dzeko e può giocare anche sull’esterno. Moreno predilige giocare al centro ma può giocare anche lì, così come Jesus. Stiamo cercando un giocatore in quel ruolo.

Qual è la differenza nel giocare in uno stadio di baseball?
Non so dirvi la differenza, per me è la prima volta. Ve lo dirò alla fine della partita.

Detroit sta per avere una squadra professionistica di calcio. Qual è uno dei segreti per essere una città dove il calcio è importante?
Bisogna creare la cultura del calcio partendo dal basso, dalle università. Far appassionare i tifosi di Detroit al calcio.

Che ne pensa del gap con il PSG?
Stiamo cercando di mettere dentro alcuni giocatori che mancano per colmare il gap. Il PSG ha una squadra già collaudata, noi no. Io però sono sereno, vedo tutti frettolosi ma bisogna stare tranquilli, ogni cosa richiede il suo tempo. I valori delle squadra saranno gli stessi domani e noi cercheremo di migliorare questa rosa.

Perché Mahrez dovrebbe scegliere la Roma?
Non devo fare una campagna di sponsorizzazione per la Roma. Lui è uno di quelli che magari stiamo seguendo, cerchiamo un mancino che possa giocare a destra.

Cosa le piace di Detroit e cosa vorrebbe visitare?
So che per anni è stata la capitale delle auto e che sta riacquistando lo splendore di un tempo. Vorrei vistare il centro ma l’università del Michigan mi è piaciuta molto.

GONALONS

Pensa che partirà titolare? Quali sono le sue impressioni di questo ritiro?
Non so se giocherò titolare, il PSG lo conosco bene e vorrei giocare. Io sto bene, i compagni mi stanno aiutando ad esprimere le mie qualità di uomo squadra. Stiamo lavorando bene, affronteremo grandi squadre, dobbiamo essere pronti.

Cosa significa per voi questa tournée?
Abbiamo trovato ottime infrastrutture. Vogliamo dare una bella immagine della Roma e affrontare al meglio le amichevoli per iniziare al massimo la stagione.

Quali sono le differenze tra quello che faceva al Lione e quello che fa adesso?
Sono molte differenze, sto cercando di adattarmi. Sto lavorando molto tatticamente e fisicamente. Il mister insiste molto su questioni che ritiene importanti. Sto lavorando al massimo.

Qual è la differenza nel giocare in uno stadio di baseball?
Sarà un’esperienza è diversa, anche per me è la prima volta. L’importante sono le dimensioni del nostro campo. Una volta lì cercheremo di adattarci.

Detroit sta per avere una squadra professionistica di calcio. Qual è uno dei segreti per essere una città dove il calcio è importante?
Bisogna ricreare le condizioni di sport che funzionano come il football. Ieri siamo stati ospiti del Michigan e l’università è davvero incredibile.

Cosa può dare Mahrez alla Roma?
E’ un grande giocatore, ma è la società che si occupa del mercato. Potrebbe dare qualcosa di importante alla squadra.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨