Marco Tumminello

Buona la seconda per la Roma che batte il Tottenham alla Red Bull Arena di Harrison dopo un finale rocambolesco. Finisce 3-2 per gli uomini di Di Francesco, in vantaggio 2 a 0 con Perotti e Under e rimontati nel finale con Winks e Janssen. Di Tumminello il gol decisivo che regala la prima vittoria alla Roma nella International Champions Cup.

La Roma scende in campo con le novità Defrel e Kolarov. A centrocampo insieme a De Rossi e Nainggolan parte Gerson, che ha la meglio su Strootman e Pellegrini. Primi minuti difficili per i giallorossi, con qualche rischio di troppo in difesa dovuto al pressing alto del Tottenham che evidenzia un Alisson ancora incerto con i piedi in qualche occasione. Piano piano però la Roma acquista campo e fluidità di manovra. Le azioni più pericolose arrivano da sinistra, con la catena Kolarov-Perotti che sembra già affiatata. E da lì arriva il rigore, con Carter-Vickers che devia di mano in area un cross di Nainggolan. Perotti, glaciale come sempre, spiazza il portiere e porta in vantaggio i suoi. Il pallino del gioco resta in mano alla squadra di Di Francesco, che più di una volta trova la via della porta grazie ai passaggi di prima in verticale e ai movimenti che sembrano già collaudati. Dzeko spreca un paio d’occasioni e anche Defrel sfiora il gol con un bel sinistro a giro da fuori. Prova a riagguantarla il Tottenham, che colpisce anche una traversa con Dembelé su calcio d’angolo e Kane che impegna Alisson con un bel tiro da fuori. I giallorossi tengono però bene e mantengono il vantaggio fino al 45’.

Diversi cambi nelle due squadre. Nella Roma oltre a Manolas e Strootman si vede il giovane Under, che è subito pericoloso con un contropiede, ma il suo sinistro finisce alto. Il Tottenham spinge per cercare il pareggio e ci va vicino in più di un’occasione. Fazio stende Kane in area ma l’arbitro lascia correre. Il match s’innervosisce e proprio Kane in più d’un occasione fa sentire il fisico. La Roma balla un po’ ma tiene e dopo un altro giro di cambi trova anche il raddoppio. Bella discesa di Strootman sulla sinistra che mette in mezzo per Tumminello, la palla arriva però a Under che davanti al portiere insacca con un sinistro potente. La partita si spegne un po’ fino all’86esimo, quando succede di tutto. Gli Spurs accorciano con Winks, dopo un’indecisione della difesa giallorossa, e pareggiano allo scadere con Janssen. Un minuto dopo il nuovo vantaggio della Roma grazie a Tumminello che insacca dopo un bel cross ancora di Strootman.

TOTTENHAM-ROMA 2-3

Tottenham (4-2-3-1): Vorm (46′ Lloris), Carter-Vickers (46′ Winks), Alderweireld, Vertonghen (69′ Oakley-Boothe); Trippier, Dembele (69′ Wimmer), Dier (46′ Georgiu), Walker-Peters (46′ Davies); Onomah (46′ Eriksen), Alli (77′ Nkoudou); Kane (77′ Janssen).
A disp.:  Wanyama, Brown, Austin, Dinzeyl, Miller.
Allenatore: Mauricio Pochettino.

Roma (4-3-3): Alisson (62′ Skorupski); Bruno Peres, Fazio (62’Castan), Jesus (45′ Manolas), Kolarov (62′ Moreno); Gerson (45′ Strootman), De Rossi (62’Gonalons), Nainggolan (62’Pellegrini); Defrel (45′ Cengiz Under), Dzeko (Tumminello), Perotti (80′ Iturbe).
A disposizione: Nura, Seck, Antonucci, Keba, Sadiq, Iturbe.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Spettatori: 26,192

Ammoniti: 20′ Kolarov, 40′ Carter-Vickers

Marcatori: 12′ Perotti, 70′ Under, 87′ Winks, 91′ Janssen, 92′ Tumminello



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨