CALCIOMERCATO AS ROMA DOVBYK – All’improvviso, uno spiraglio di luce. E in fondo al tunnel di una trattativa complicata dalla presenza forte dell’Atletico Madrid, la Roma si è ritrovata di fronte, vicino più che mai, il vero obiettivo tra tante opzioni: proprio lui, Artem Dovbyk, centravanti rivelazione del Girona e capocannoniere dell’ultima Liga, da giorni in cima alla lista dei preferiti del tecnico Daniele De Rossi, scrive La Gazzetta dello Sport.

Nel derby spagnolo per aggiudicarsi la maglia numero nove giallorossa con Alexander Sorloth, colosso del Villarreal e vice re del gol in Spagna, il gigante ucraino ha guadagnato parecchi metri di campo verso Trigoria rispetto al concorrente, aprendo già in mattinata al trasferimento in giallorosso.

E proprio a Roma i suoi agenti si sono recati tempestivamente in giornata per trattare con i dirigenti romanisti. Che al club spagnolo hanno offerto 32 milioni più bonus e al giocatore un ingaggio almeno doppio rispetto a quello che percepisce al momento al Girona (1,3 milioni di euro).

E già, Dovbyk fino a due giorni fa sembrava ormai un giocatore dei Colchoneros per circa 40 milioni bonus compresi (il costo della clausola rescissoria). Eppure, durante l’incontro di mercoledì per definire i dettagli dell’operazione, le condizioni sono tutto d’un tratto cambiate: niente accordo sui termini finali del contratto e sulle commissioni e, come conseguenza, l’irrigidimento degli agenti di Artem.

L’aria di crisi improvvisa è stata poi subito fiutata dal West Ham e dalla Roma. E il d.s. Florent Ghisolfi, pochi minuti dopo il nuovo rifiuto del Villarreal per il norvegese Sorloth (offerti 30 milioni, la clausola però dice 38), ha così imbastito una nuova trattativa con l’entourage dell’ucraino, trovando il gradimento del diretto interessato. Nel frattempo, anche Daniele De Rossi ha chiamato al telefono l’attaccante, spiegandogli che a Roma diventerebbe la punta di diamante per la prossima stagione. Ed ecco che, da mera suggestione, il centravanti è diventato nel giro di poche ore il principale obiettivo dei giallorossi.

Certo, oggi sarà una giornata altrettanto caotica, nella quale bisognerà convincere il Girona ad abbassare la richiesta di 40 milioni (che equivale al valore della clausola). In soccorso del club giallorosso, in ogni caso, arriveranno i circa 10 milioni che pioveranno a breve da Basilea per la percentuale della cessione di Riccardo Calafiori all’Arsenal. E altri milioni potrebbero confluire nella casse della società a breve per effetto di altre cessioni. Su tutte, quella di Tammy Abraham (probabile destinazione la Premier).



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨