Tammy Abraham

ULTIME NOTIZIE AS ROMA MILAN ABRAHAM TOMORI – Tammy Abraham e Fikayo Tomori sono nati nello stesso anno e condividono la passione per il calcio. Sono amici fraterni perché hanno una storia in comune e perché continuano a scriverla, una pagina al giorno. Sono entrati bambini nel settore giovanile del Chelsea, hanno compiuto il percorso tra i ragazzi alla stessa velocità, hanno vinto e hanno finito per esordire con i grandi, insieme, scrive La Gazzetta dello Sport.

Tomori definisce Tammy un «fratello nato da un’altra madre», Tammy riassume la fratellanza con le loro iniziali: TA X FT, sigla che compare a conclusione dei post social che si dedicano. Non fanno grande esibizione della loro vita personale e sportiva su Instagram, ma sui profili di entrambi compaiono diversi scatti uno al fianco dell’altro: una pagina dedicata alla loro amicizia, tomoriabraham fan page, li riassume in un unico account.

Il 17 giugno scorso, quando Tomori diventa rossonero a tutti gli effetti, Abraham (2 milioni e quattrocentomila follower) gli dedica un pensiero affettuoso: «Siamo partiti da zero, cresciuti insieme, Dio ci ha guidato e siamo andati lontano! Buona fortuna nella tua nuova avventura, mi mancherai fratello. TA X FT». A cui Tomori replica: «Mio fratello di altra madre…ti voglio bene , non saremo mai lontani». La distanza si riduce: due giorni dopo Ferragosto Abraham è ufficialmente giallorosso.

I consigli di Fikayo hanno ulteriormente spinto Tammy a scegliere Roma. Sui social ora è Tomori, un milione di seguaci Instagram: «Non possiamo stare lontani! Dio coronerà i tuoi sforzi con il successo». Abraham ricambia: «Mia famiglia, non correre lontano da me!».

I social riflettono solo una parte dell’amicizia: gli scambi virtuali fanno parte di un legame che ogni giorno si fa concreto in telefonate e messaggi, o in una vacanza condivisa a Mykonos (agosto 2020), o durante i concerti del rapper Davido a cui assistono insieme. Abraham è nato a ottobre 1997, Tomori due mesi e mezzo più tardi. A sette anni sono entrati nell’Academy del Chelsea, hanno vinto la Youth League del 2014-2015 e quella della stagione successiva.

Anno dell’esordio in prima squadra: Abraham l’11 maggio 2016 contro il Liverpool, Tomori quattro giorni dopo con il Leicester (con Abraham in campo da 5’). I prestiti in giro per la Premier prima di ritrovarsi nel 2019: il 14 settembre, nel 5 a 2 del Chelsea al Wolverhampton, Tomori segna il suo primo gol inglese, Abraham aggiunge una tripletta.

A Londra Tomori era una seconda scelta, Abraham molto più considerato: in rossonero Fikayo si è conquistato spazio e stima, per cui l’estate scorsa è stato riscattato per 28 milioni. I gol nei blues (30 in 82 partite) hanno portato la Roma a investirne oltre 40 per Tammy. Sono stati i colpi più costosi dell’ultimo mercato dei club: stasera saranno uno contro l’altro. Fino al novantesimo.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨