Tammy Abraham

CALCIOMERCATO AS ROMA ABRAHAM – È il giorno di Abraham. Manca solo l’ufficialità, quella che arriva con la firma del contratto. Ma oramai ci siamo, Tammy Abraham si è convinto davvero, sarà lui il prossimo centravanti della Roma. Arriverà alle ore 13 a Ciampino, poi tampone di routine a Trigoria e subito le visite mediche di rito in un noto centro specialistico di Roma, scrive La Gazzetta dello Sport.

Insomma, se non ci saranno intoppi di alcun tipo, in serata dovrebbe anche arrivare la firma sul contratto che legherà il centravanti inglese alla Roma fino al 2026. Il sì definitivo è arrivato ieri pomeriggio, quando si è continuato a trattare ad oltranza per risolvere qualsiasi tipo di problematica, proprio poco prima che la Roma di Mourinho se la vedesse con il Raja Casablanca allo stadio Olimpico.

Anche ieri, dunque, a Londra è stata una giornata lunga, frenetica. Con Abraham impegnato nel pomeriggio a Stamford Bridge in Chelsea-Crystal Palace (il giocatore è rimasto seduto in panchina per tutti i 90 minuti). Partita in cui Abraham, alla fine, ha fatto una camminata veloce intorno al terreno di gioco che – di fatto – è stato un giro di campo per salutare i tifosi dei Blues. Un commiato, insomma, di quelli che si fanno quando stai per lasciare qualcuno e non sai quando (e se) lo rivedrai mai.

Nel frattempo Pinto era ancora indaffarato con Neil Fewings (l’agente del giocatore) e Federico Pastorello (la cui intermediazione si è rivelata decisiva per portare a casa l’operazione), cercando di accontentare tutti i desideri di Abraham. Alla fine la Roma ci è riuscita, dopo tre giorni di trattative estenuanti. A conti fatti, se non sarà l’operazione più costosa di sempre della storia giallorossa siamo lì.

Dipenderà dalle ultime limature, dagli ultimi dettagli. Il costo di Abraham dovrebbe essere di 42 milioni di euro più 3 di bonus (Patrick Schick nell’estate del 2017 arrivò per 42,5 milioni, poco di più), costo il cui pagamento andrà dilazionato su un totale di 5 anni (con un “peso” di circa 8,5 milioni di euro a stagione).

A questa cifra bisognerà poi aggiungere un ingaggio altissimo, 5 milioni di euro più uno di bonus, che di fatto farà del centravanti inglese il giocatore più pagato di tutta la rosa a disposizione di José Mourinho. Considerando che sui bonus non ci si può avvalere ovviamente del Decreto crescita, al lordo Abraham costerà alla Roma 7,5 milioni di euro.

Considerando poi le commissioni e l’intermediazione, è un’operazione che rischia di sfondare i 90 milioni di euro come impegno finanziario da parte del club. Operazione che prevede anche un diritto di riacquisto del Chelsea a 80 milioni valido a partire dalla terza stagione (non sembra invece che venga inserita una clausola rescissoria).

Oggi, intanto, Tiago Pinto tornerà nella Capitale, dopo aver lavorato sulla possibile cessione di Diawara al Wolverhampton per 12 milioni (l’uscita del centrocampista guineano è fondamentale per arrivare al regista che vuole Mourinho per completare il reparto).

Intanto, per farlo inserire il prima possibile, Abraham potrebbe anche prendere parte alla trasferta turca in casa del Trabzonspor, dove giovedì la Roma giocherà l’andata del playoff di Conference League. Anche se il suo esordio dovrebbe essere domenica 22 agosto, quando i giallorossi ospiteranno la Fiorentina nella prima giornata della Serie A. Quel giorno, allo stadio Olimpico, potrebbe essere un regalo in più per i tifosi romanisti.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨