Eldor Shomurodov, Stephan El Shaarawy

ULTIME NOTIZIE AS ROMA ABRAHAM SHOMURODOV – Compatibili o alternativi? Il futuro della Roma griffata Mourinho passerà molto dalla risposta che il tecnico portoghese saprà dare alla domanda. Perché la Roma ha speso tanto per portare a casa Eldor Shomurodov e Tammy Abraham (40 milioni di euro più bonus per un massimo di 5; pagamento dilazionato in 4 anni con 5 milioni all’atto della firma; 4,5 netti più bonus di ingaggio, al lordo 5,4 grazie al decreto crescita; diritto di recompra per il Chelsea da 80 milioni dall’estate 2023), scrive il Corriere della Sera.

A prima vista, l’inglese sembrerebbe più adatto a ricoprire il ruolo di prima punta e l’uzbeko più duttile, ma nell’amichevole contro il Raja Casablanca dato dimostrazione di saper cercare la profondità ma anche giocare per la squadra. L’eredità di Edin Dzeko è nelle loro mani, ma potranno prenderla assieme o la fortuna dell’uno potrebbe danneggiare l’altro?

Mourinho, nelle amichevoli precampionato, ha schierato la Roma con un 4-2-3-1 che, sul campo, è stato più teorico che pratico. In fase offensiva la squadra si è spesso schierata con tre difensori, mentre i due esterni salivano quasi all’altezza degli attaccanti. In fase difensiva, invece, la Roma si schiera con un 4-4-2 (Pellegrini saliva al fianco di Dzeko con Mkhitaryan largo a sinistra e, in verità, un po’ a disagio). Nulla vieta di pensare a Shomurodov e Abaham insieme. Basta che tutti e due sappiano sacrificarsi. L’uzbeko lo ha fatto con continuità in queste amichevoli, meritandosi i complimenti di Mou.

C’è bisogno di tempo per mettere a posto i dettagli ed è probabile che all’inizio sia più semplice usare uno solo dei due. Abraham sarà davvero a disposizione dopo la sosta per le nazionali: è tornato a Londra per motivi burocratici e al ritorno dovrà stare cinque giorni in «quarantena light» a Trigoria.

Da capire se Mou darà qualche indicazione nei prossimi giorni. Ieri il portoghese ha scherzato sulla sua assenza mediatica, annunciando con un post su Instagram che oggi tornerà a parlare ai canali social del club giallorosso: «Sorrido perché ho avuto un record di quaranta giorni senza interviste. Tempo incredibile, in cui mi sono concentrato solo sul lavoro e ho dimenticato i miei amici dalla stampa. Oggi è stata la giornata giusta… Ho avuto un’intervista con il club e potrete guardarla domani (oggi per chi legge; ndr). Niente di interessante davvero, ad essere onesti. Adoro la stampa, mi sono mancati molto». L’ultima volta in cui i giornalista hanno potuto fargli domande a profusione è stato in occasione della sua presentazione in Campidoglio, sulla Terrazza Caffarelli, l’8 luglio scorso.

Dallo sport alla spiaggia: fuori programma estivo per due campionissimi. Francesco Totti si sta godendo le vacanze a Sabaudia con la famiglia, come tutte le estati. Ieri mattina il Capitano – per quasi tutti i tifosi si chiama ancora così – ha incontrato il neo campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100 Marcell Jacobs. L’atleta di Desenzano del Garda, che da tre anni vive a Roma con la compagna e i figli, allenandosi al «Paolo Rosi», al ritorno da Tokyo sta passando la sua estate sul litorale. Così è arrivato l’incontro tra lui e Totti, immortalato con l’immancabile foto ricordo, prontamente pubblicata sui social.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨