Josè Mourinho

AS ROMA NEWS – Il 16 febbraio, perdendo 1-0 a Salisburgo, la Roma aveva interrotto una striscia di 33 partite consecutive in gol nelle coppe europee, di gran lunga il record per una squadra italiana (la Juventus deteneva il precedente primato a quota 21), scrive il Corriere della Sera.

L’altro ko per 1-0 sul campo del Feyenoord, giovedì, è stato il terzo degli ultimi 5 incontri in EL in cui i giallorossi sono rimasti a secco (in mezzo c’era stato anche lo 0-0 di San Sebastian comunque utilissimo per passare il turno), un totale che diventa di 8 «zeri» stagionali considerando i 5 in serie A contro Udinese, Atalanta, Napoli e (2 volte) Lazio.

L’anno scorso, nella prima stagione di Mourinho, la Roma non aveva segnato in 8 partite su 55; in questo 2022-23 è già rimasta a secco 8 volte su 42. Un dato preoccupante che si collega com’è normale alla media-gol più bassa, passata dall’1,72 del 2021-22 all’attuale 1,33. Grosso modo, 2 reti in meno ogni 5 incontri.

In Europa i giallorossi l’hanno quasi dimezzata passando da 2,20 gol a partita della Conference all’1,33 della più difficile Europa League; e in serie A hanno solo il settimo attacco (39 gol come l’Udinese), il peggiore delle big. L’unico in doppia cifra è Dybala, 15 reti, dietro di lui c’è Abraham con 7: proprio i due giocatori che si sono infortunati (non gravemente) a Rotterdam.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨