Rassegna stampa
Anche Dzeko si sblocca, la Roma continua la corsa
NOTIZIE ROMA-VERONA 2-1 – Edin Dzeko non segnava da cinque partite – dalla doppietta alla Sampdoria del 24 giugno -, e per uno come lui è un tempo piuttosto lungo. Il centravanti bosniaco si è sbloccato ieri sera, realizzando con un colpo di testa nel finale del primo tempo il momentaneo 2-0 dopo la rete iniziale di Veretout, e regalando alla Roma la terza vittoria consecutiva e il quinto posto in solitaria, a più quattro sul Napoli e il Milan.
Con la rete di ieri sera, la diciottesima in stagione (15 in campionato e 3 in Europa League), è arrivato a quota 105 in maglia giallorossa: ora è al quinto posto nella classifica dei marcatori romanisti di tutti i tempi – a meno uno da Volk e a meno 5 dal terzo gradino del podio di Amadei, con Pruzzo (138) e Totti (307) saldi ai primi due posti – ed è diventato il calciatore straniero con più gol nella storia della società giallorossa. Uniche note stonate della sua serata: un paio di gol sbagliati e l’esultanza rabbiosa dopo quello fatto, segnale di un nervosismo forse legato alle voci di mercato di questi giorni.
Un mercato che non riguarderà più Gianluca Petrachi: il suo licenziamento è ora ufficiale, dopo la sospensione voluta dal club il 18 giugno. L’ormai ex d.s. ha ricevuto a casa la lettera di licenziamento per giusta causa, provvedimento deciso all’unanimità dal cda della società. Una decisione che avrà degli strascichi legali: a nulla, infatti, sono serviti i tentativi di mediazione del Ceo romanista Guido Fienga.
Petrachi non ha accettato nessuna buonuscita, e pretende i circa 2 milioni e 400 mila euro netti previsti dal suo contratto, in scadenza nel 2022. L’ex dirigente potrebbe ricorrere al tribunale civile per il lavoro per chiedere l’annullamento del licenziamento (con reintegro e richiesta danni) o al collegio arbitrale della Federcalcio, per ottenere «solamente» gli stipendi. Di sicuro la vicenda rappresenta un ulteriore problema per James Pallotta, alle prese con una problematica cessione della società mentre il più difficile calciomercato della gestione americana sarà condotto dalla coppia Baldini-De Sanctis, con Fienga a fare da supervisore.
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA