AS ROMA NEWS DERBY LAZIO RUI PATRICIO – Quello contro la Real Sociedad è stato il quindicesimo clean sheet in stagione per Rui Patricio su 37 partite giocate (contro il Ludogorets, al debutto in Europa, in porta andò Svilar, che prese 2 gol). Nelle 14 occasioni precedenti la Roma aveva sempre vinto la partita, giovedì scorso ha ottenuto il primo 0-0 della stagione che però le ha consentito di qualificarsi ai quarti di Europa League, scrive il Corriere della Sera.
Secondo Mourinho, insomma, la strada verso la vittoria passa per una difesa solida più che per un attacco prolifico: con 25 gol subiti quella giallorossa è la quarta difesa del campionato dietro al Napoli (16), alla Lazio (19) e alla Juve (22), e solo 2 volte in serie A ha subìto più di 2 reti, ossia 4 contro l’Udinese e 4 con il Sassuolo.
Probabilmente anche il derby d’andata sarebbe finito senza subire gol, se non ci fosse stato il regalo di Ibanez a Pedro che ha portato alla rete di Felipe Anderson. Al netto di qualche disattenzione, la difesa giallorossa si è dimostrata tra le più affidabili, almeno nella sua versione titolare, cioè con Mancini, Smalling e Ibanez. Per averli tutti e tre a disposizione, Mourinho ha sacrificato Mancini contro il Sassuolo, tenendolo in panchina per evitargli un cartellino giallo che gli sarebbe costato una squalifica nel derby. Una scelta che non ha pagato contro la formazione emiliana, ma che lo Special One spera possa essere decisiva oggi.
Nonostante sia stato ignorato dall’altro Mancini, Roberto, che non ho la convocato in Nazionale, l’ex atalantino ha fatto un salto di qualità sia dal punto di vista del rendimento sia da quello disciplinare, limitando i cartellini che lo scorso anno gli avevano fatto saltare parecchie gare.
È il vice capitano, uno dei leader, e contro la Juventus ha ritrovato anche il gol. La gara contro la Real Sociedad ha dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, quanto Smalling sia importante per questa squadra. L’inglese è vicino a prolungare il suo contratto in scadenza – nei giorni scorsi il suo agente ha incontrato nuovamente Tiago Pinto e la fumata bianca sembra sempre più vicina – per la felicità di Mourinho, che lo considera imprescindibile. Come Ibanez, che deve pure farsi perdonare l’errore decisivo nella sfida dell’andata. Un trio collaudato davanti a Rui Patricio, che nell’ultimo mese a forza di prestazioni eccellenti (Juve e Real Sociedad su tutte) ha messo a tacere le critiche. Anche per le sue parate passa il successo nel derby.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA