CALCIOMERCATO AS ROMA AOUAR – La notizia era nell’aria da settimane, ma da ieri è ufficiale: Houssem Aouar è un nuovo calciatore della Roma. Il centrocampista franco-algerino, che ha scelto la maglia numero 22 appartenuta fino allo scorso anno a Zaniolo, nei giorni scorsi è stato nella Capitale per sbrigare tutte le formalità e per firmare il contratto che lo legherà alla società giallorossa fino al 2028, scrive il Corriere della Sera.
Aouar, la stagione scorsa col Lione (179 presenze in Ligue 1, 30 gol e 24 assist a cui si aggiungono 30 presenze e 5 reti nelle coppe europee), ha rilasciato in un ottimo italiano («È una forma di rispetto per i tifosi») la sua prima intervista da giallorosso, ieri a Trigoria, in compagnia del g.m. Tiago Pinto. «Sono contento – le sue parole – la Roma è un grande club con una grande storia. È il progetto giusto per me, ci sono tanti grandi giocatori, i tifosi sono unici». Il corteggiamento è partito parecchio tempo fa. «Ho parlato con il club un anno fa, la dirigenza ha sempre mostrato un grande interesse per me, perciò la decisione è stata molto facile».
Venerdì 30 compirà 25 anni, è pronto per il salto di qualità. «Sono un giocatore tecnico e posso essere utilizzato in diverse posizioni, in più ho accumulato esperienza in Champions e in Europa League. Il calcio italiano è molto tattico, tecnico ma anche intenso e la serie A è un campionato molto equilibrato. Ogni anno ci sono diverse squadre che lottano per la Champions League, ma io mi sento pronto».
A Trigoria lavorerà con Mourinho. «È un onore per me, ha una grande storia, vince sempre, la sua mentalità mi piace e so che può aiutarmi molto. In questo periodo ho guardato diverse partite della Roma: in Europa League è stata una grande stagione. Voglio diventare un grande giocatore e vincere trofei per i tifosi: non vedo l’ora di giocare all’Olimpico perché so che i tifosi della Roma sono unici. Spero di renderli orgogliosi e sarò pronto per loro».
Per un centrocampista che è arrivato, uno che difficilmente rimarrà: «Non ho parlato con la Roma del mio futuro – le parole invece di Gini Wijnaldum – né con il Paris Saint-Germain. Questa incertezza è fastidiosa». Per quanto riguarda il centravanti, continuano i contatti con il West Ham per Scamacca mentre El Shaarawy piace in Turchia a Fenerbahce e Besiktas. Dopo la finale di Champions League, la Uefa ha pubblicato il ranking definitivo della stagione: la Roma chiude (per la prima volta nella sua storia) al decimo posto con 97.000 punti, seconda italiana dietro alla Juventus (ottava) e davanti all’Inter.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA