CALCIOMERCATO AS ROMA BELOTTI COMO – Cominciano le prime grane di mercato per Florent Ghisolfi. Il nuovo ds francese aveva infatti chiuso con il Como il trasferimento a titolo definitivo di Andrea Belotti per 4,5 milioni di euro, ma il rifiuto del Gallo ha fermato l’operazione, scrive il Corriere della Sera.
Il rifiuto non è ancora definitivo, perché la società neopromossa in serie A ha intenzioni serie e presto dovrebbe arrivare una telefonata da parte del tecnico dei lombardi Cesc Fabregas. Ma Belotti, al momento, ha idee differenti da quelle della Roma.
Il centravanti, arrivato due estati fa a parametro zero dopo essersi svincolato dal Torino, il prossimo anno vorrebbe giocare in una squadra che disputi le coppe europee, e quindi aspetta la Fiorentina. La società viola, però, ha fatto sapere che adesso non ci sono le condizioni per il riscatto, e la situazione è in stallo. Dalla Spagna rimbalzano indiscrezioni di un interessamento del Betis Siviglia, ma per ora l’unica proposta concreta arrivata a Trigoria è quella del Como.
Per la Roma la cessione di Belotti comporterebbe una plusvalenza sul costo del cartellino e pure un risparmio sull’ingaggio, che è di circa 3,5 milioni netti. Il Gallo è solo il primo di una squadra di esuberi che Ghisolfi dovrà piazzare, quasi tutti calciatori che a causa dell’ingaggio elevato faranno fatica a trovare una collocazione.
In difesa in uscita ci sono Karsdorp, Kumbulla e Smalling. L’olandese, contratto in scadenza nel 2025, guadagna 4 milioni lordi ed è fuori dai piani di De Rossi, che nelle ultime gare della scorsa stagione lo ha spedito spesso in tribuna. Un altro difficilmente vendibile è Kumbulla, negli ultimi mesi in prestito al Sassuolo, che ha un ingaggio (3 milioni e 330 mila euro lordi) che rischia di bloccarlo a Trigoria e allo stesso tempo di impedire il ritorno di Llorente dal Leeds.
Smalling (4.5 lordi) potrebbe finire in Arabia e fare spazio a Hummels, un profilo simile a quello dell’inglese per età (ha un anno in più) e per ingaggio ma con più garanzie fisiche, certificate dalle 40 presenze (e 4 gol) nell’ultima stagione con il Borussia Dortmund con cui ha raggiunto la finale di Champions League.
Non sarà difficile trovare una collocazione a Darboe, di ritorno dal prestito alla Sampdoria, che per età e ingaggio interessa a più di una squadra della colonna di destra della serie A. Più difficile sistemare Solbakken e Shomurodov. Nelle prossime ore sarà ufficiale Sangaré: i giallorossi verseranno 1.5 milioni nelle casse del Levante, che manterrà il 10% sulla futura rivendita.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA