Rassegna stampa
Bilancio, Stadio e… il ritorno di Totti: il club programma
NOTIZIE AS ROMA ASSEMBLEA AZIONISTI – L’assemblea societaria della Roma – che ha deliberato con oltre il 99 per cento sia l’approvazione del bilancio 2018-19 che l’aumento di capitale da 150 milioni (destinato non a ridurre il debito ma a far fronte ai fabbisogni) da completarsi entro il 31 dicembre 2020 – ha anche regalato notizie interessanti.
Approfittando dell’aumento di capitale, sta effettuando una due diligence sulla controllante As Roma SPV LLC anche il gruppo Friedkin, società texana che ha uno dei suoi core business nella importazione della Toyota in America. Già due anni fa Pallotta gli aveva proposto l’ingresso nel pacchetto azionario, ma gli fu risposto picche.
Stavolta la possibilità di un ingresso c’è, anche se la famiglia Friedkin non entrerebbe nella “governance”. «L’azionista di maggioranza ha sempre pensato a rafforzarsi – ha detto il ceo Guido Fienga -, ascoltando interessi da soggetti che possono portare idee al progetto. In ogni caso, la diligence non è fatta sulla Roma, ma sulla controllante. Non abbiamo avuto notizia di contatto con questo eventuale investitore. In generale, cerchiamo di elevare il livello di competitività in relazione al fatturato, cresciuto grazie a importanti sponsor internazionali, che in prospettiva ci possono assicurare ricavi più ampi. L’idea è di investire più di quanto possiamo, perché riteniamo di essere capaci di valorizzare gli investimenti fatti in ventiquattro mesi. E le plusvalenze lo dimostrano». Qualche azionista, poi, ha parlato dell’addio di Totti.
«La scorsa è stata una stagione pesante per il distacco di De Rossi e Totti – ha aggiunto Fienga- ma sono state scelte individuali. A De Rossi abbiamo chiesto di rivestire un ruolo diverso, lui voleva continuare, noi non abbiamo ritenuto ed è andato altrove. Totti volevamo che rimanesse in un ruolo tecnico, perciò non dovete chiedere conto a noi. Sono scelte che abbiamo subito e non prodotto. Totti è uno dei nostri eroi, gli vogliamo bene. Non fa più parte della Roma, ma qualora un giorno si volesse riavvicinare…».
Insomma, una porticina torna a riaprirsi. Domande degli azionisti, poi, sono arrivate anche al vice presidente Baldissoni, soprattutto sui tempi, anche perché ieri è arrivata la notizia che l’Anac ha chiesto a Comune e Regione di pubblicare la Convenzione urbanistica. «Una stima non possiamo darla. Rimaniamo convinti che in breve tempo concluderemo l’iter amministrativo. La verifica sulle opere pubbliche? Riguarda solo le opere consentite nella Conferenza dei Servizi».
(Gazzetta dello Sport)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA