Borja Valero, il sogno proibito. Il centrocampista viola è un pallino di Luciano Spalletti. Il giocatore che aggiungerebbe qualità alla squadra giallorossa. Il corteggiamento è cominciato un paio di mesi fa, in occasione di una visita dello spagnolo al nuovo ristorante di Spalletti in pieno centro a Firenze. Ma il giocatore, molto legato al club viola, non ha preso in considerazione l’idea di cambiare maglia. Negli ultimi tempi però la sua ferma volontà di restare alla Fiorentina avrebbe cominciato a vacillare. La prospettiva di giocare (forse) in Champions League e in una città dove comunque ha già molti amici lo potrebbe portare a rivedere i suoi piani. Ieri comunque sul sito del club viola Borja Valero ha scelto la Fiorentina migliore di tutti i tempi. Si allena con i compagni in ritiro in Austria e non sembra affatto turbato dalle voci di mercato.

LA CORTE DI LUCIO – A Spalletti piace moltissimo. E’ la richiesta prioritaria che ha fatto a Sabatini, che ne ha parlato con il presidente della Fiorentina Della Valle. Con lo spagnolo potrebbe riavere l’organizzatore in mezzo al campo che era stato Pizarro e infatti immagina un suo utilizzo davanti alla difesa. Due anni fa Borja Valero ha firmato un contratto che lo lega alla Fiorentina fino al 2019. Già allora c’era stato un interessamento da parte della Roma. Lo spagnolo ha altri tre anni e ha dichiarato di voler chiudere la sua carriera a Firenze. I dirigenti del club viola non prendono in considerazione una sua cessione e il direttore sportivo Pantaleo Corvino cade dalle nuvole: «Non abbiamo mai pensato di fare a meno di Borja Valero, lui stesso ha dichiarato di voler restare a Firenze. Stiamo migliorando la squadra che nella passata stagione alla fine del girone di andata era prima in classifica. Fino a questo momento sono rientrati Rossi e Gomez, mentre altri club hanno perso giocatori importanti. Borja Valero è la nostra guida».

L’ALTERNATIVA TIELEMANS – Tra l’altro i rapporti tra la Roma e la Fiorentina non sono idilliaci. Situazioni deteriorate dai recenti contenziosi per Salah e Ljajic. La famiglia Della Valle ha dimostrato in passato che non intende piegarsi alla volontà dei giocatori. E la Roma non sembra neppure avere la disponibilità per fare una proposta economica irrinunciabile, perchè la Fiorentina solo per venti milioni potrebbe trattare Borja Valero, ma l’ultimo club con il quale è disposta a farlo è proprio la Roma. Sabatini non si è arreso, conta di poter ottenere quei soldi dalla cessione di Paredes, ma intanto tiene in piedi la trattativa per un altro centrocampista talentuoso, Youri Tielemans classe 1997 dell’Anderlecht, seguito dalla Roma da tempo. Sarebbe di sicuro una trattativa meno complicata. Da fare entrare nel vivo nel caso di qualificazione in Champions, condizione che vale anche per Borja Valero. Lo spagnolo avrebbe chiesto un adeguamento di contratto al club viola con due anni in più, visto che la Roma per convincerlo gli offrirebbe un ingaggio da tre milioni e mezzo.

(Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨