Houssem Aouar

CALCIOMERCATO AS ROMA AOUAR – Il futuro non può aspettare, specialmente se si programma con un budget limitato per i paletti imposti dal Fair Play Finanziario. Così la Roma ha spinto sull’acceleratore per assicurarsi un colpo a parametro zero, anticipando la concorrenza di diversi club europei, scrive il Corriere dello Sport.

Si tratta di Houssem Aouar, centrocampista ventiquattrenne del Lione. Ne compirà venticinque il prossimo 30 giugno, esattamente quando scadrà il suo contratto con il club francese e darà inizio alla sua nuova avventura in un altro club. Tiago Pinto spera possa essere la Roma, per questo nelle ultime settimane ha intensificato le trattative con l’entourage del giocatore presentando un’offerta da 2,5 milioni netti più bonus (ad arrivare a 3 totali) per i prossimi cinque anni e chiedendo al giocatore di sbarcare in Italia per intensificare la trattativa e parlare faccia a faccia. 

Invito accettato lo scorso 10 aprile, a Pasquetta, quando Aouar si è presentato nella capitale per incontrare il general manager, parlare con lui dei piani della Roma per il presente e il futuro. «Su Aouar non voglio essere come la Ferrari che fa tante pole ma non arriva alla fine – ha scherzato ieri Tiago Pinto -. È un grande giocatore, vedremo il suo futuro. Non ha ancora fatto le visite».

Parole strategiche, perché nel primo pomeriggio di lunedì scorso, più precisamente alle 13:30, il centrocampista è stato sottoposto a una serie di radiografie per certificare il suo stato fisico: rx all’anca destra e sinistra, al bacino, alla colonna cervicale, al torace ma soprattutto alla caviglia e al ginocchio sinistro che avevano dato problemi la scorsa estate fermando il giocatore. Visite completate e superate, aspettando quelle prima della firma sul contratto.

Il giocatore algerino (con passaporto francese) ha ascoltato la proposta della Roma ed è pronto ad accettarla, rinunciando a offerte arrivate dalla Spagna e da altri club italiani. La Roma si è mossa in anticipo, ha il sì di Aouar e conta di chiudere l’operazione entro la fine di aprile per potersi assicurare quindi un buon rinforzo a parametro zero. Obiettivo raggiunto per Pinto che già la scorsa estate e nell’ultima finestra di gennaio aveva provato a strapparlo al Lione ma ricevendo una richiesta (15 milioni) non ritenuta accettabile.

Il matrimonio si farà – salvo clamorose sorprese – con qualche mese di ritardo, con il benestare anche della famiglia che era con lui nella capitale a Pasquetta e che ha approfittato delle lunghe visite e della bella giornata per un giro turistico. Roma per lui non sarà una vacanza, Aouar dopo una stagione sfortunata e tormentata dagli infortuni (solo 14 presenze tra campionato e coppa) punta a rilanciarsi e a esprimere tutte le sue potenzialità.

Alto 1,75 metri, Aouar è un regista moderno che sa giocare sia in una mediana a tre sia in una a due. Grazie alle sue qualità di inserimento può ricoprire anche il ruolo sulla trequarti e non a caso in questi anni ha raccolto 41 gol e 35 assist in 221 presenze totali. Il suo talento non è messo in discussione, ma fin qui è riuscito a esprimerlo solo in parte. Come colpo a parametro zero la Roma è pronta a scommettere su di lui per rinforzare il reparto che vedrà a fine stagione la partenza di Camara (destinato a tornare all’Olympiakos) e di qualche giovane pronto a trovare continuità in altre squadre. Dopo i rinnovi di Matic e Smalling, ecco un altro passo verso il futuro.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA