CALCIOMERCATO AS ROMA MURIEL EL SHAARAWY – Sono stati molti gli affari fatti nell’asse Bergamo-Roma: fatti (Toloi, Mancini, Cristante, Ibanez), altri sfumati in extremis (Karsdorp), fatto sta che i discorsi fra l’Atalanta e il club giallorosso si sono infittiti di nuovo. Siamo ancora a livello di “idee in movimento”, ma i contatti sono stati avviati e si è aggiunto un nome “caldo” a quelli già messi sul piatto negli ultimi giorni: quello di Luis Muriel. Che potrebbe diventare un giocatore di Mourinho assieme a Mario Pasalic, ma anche al suo posto, e ad Aleksej Miranchuk, in uscita dalla Dea.
Come riferisce La Gazzetta dello Sport, un terzetto che occupa posizioni da trazione anteriore: quelle che la Roma deve riempire data la partenza di Mkhitaryan, considerando che non è esclusa la cessione di Zaniolo e che Dybala potrebbe dimostrarsi un sogno irrealizzabile. Pasalic interessa sicuramente al club giallorosso e l’Atalanta può considerarlo non incedibile. Però solo a certe condizioni, visti i suoi 27 anni, la cifra spesa due anni fa per riscattarlo dal Chelsea (15 milioni) e i 13 gol in campionato segnati nella scorsa stagione. E fra la domanda dell’Atalanta – non meno di 18-20 milioni – e l’offerta della Roma la forbice è ancora ampia, e serviranno compromessi per arrivare a un avvicinamento concreto.
Per questo si parla anche di Muriel: giocatore a cui Gasperini potrebbe rinunciare e a cui Mourinho aveva fatto un pensierino già lo scorso anno. Il colombiano avrebbe le caratteristiche sia tecniche che anagrafiche per integrarsi perfettamente nel reparto avanzato giallorosso: sia come sostituto di Abraham, sia come partner perfetto in un modulo offensivo a due punte. E pur non gradendo granché il ruolo di dodicesimo titolare, Muriel ha dimostrato di saper essere letale anche in corsa e comunque potrebbe trovare spazio adeguato in una Roma sulla carta destinata a essere protagonista in tre manifestazioni.
Miranchuk, Pasalic e Muriel non a caso sono tre giocatori offensivi e il reparto d’attacco, da sempre, è quello per il quale il tecnico chiede più abbondanza di soluzioni. Per questo nel valutare una possibile contropartita tecnica (conditio sine qua non per le possibilità economiche della Roma) per Muriel e/o Pasalic, sono entrati in ballo i nomi di Stephan El Shaarawy, che Gasperini conosce bene per averlo fatto esordire in A a 16 anni, e Carles Perez: due esterni che con Mourinho faticano a trovare spazio. Lo spagnolo ha offerte anche in Spagna e forse gradirebbe un ritorno in patria, il Faraone ha un ingaggio da oltre 3 milioni (rivedibile?), ma entrambi, con caratteristiche diverse sono potenzialmente adatti al calcio di Gasp.
La Roma può proporre El Shaarawy, 29 anni, e Perez, 24: due giocatori già “fatti”, non giovani ma neanche vecchi, e almeno uno dei due potrebbe essere considerato un buon rinforzo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA