CALCIOMERCATO AS ROMA WIJNALDUM – Roma-Wijnaldum, ci siamo. Il centrocampista olandese è ormai virtualmente un calciatore giallorosso, e già oggi potrebbe sbarcare nella Capitale per sottoporsi alle visite mediche e sbrigare le ultime formalità prima dell’ufficialità, scrive il Corriere della Sera.
Ieri il general manager romanista Tiago Pinto e il Paris Saint-Germain, che nel frattempo ha chiuso per Renato Sanches che prenderà proprio il posto dell’ex Liverpool, hanno sistemato gli ultimi dettagli, non senza l’aiuto dello stesso calciatore, che ha rinunciato a più di un milione di euro (lordi) di bonus. La Roma dovrebbe avere spuntato una formula conveniente: il prestito con diritto di riscatto (fissato a 10 milioni) e senza obbligo, e pagherà 5 milioni dell’ingaggio del calciatore, con il resto dello stipendio (4 milioni) coperto dai francesi.
Soddisfazione a Trigoria, soprattutto da parte di Mourinho, che ieri pomeriggio ha scherzato sulla questione e ha pubblicato una foto di un membro dello studio legale della Roma impegnato a redigere un contratto, probabilmente proprio quello di Wijnaldum. L’olandese è l’ennesimo innesto della campagna acquisti portata avanti da Pinto con un occhio ai conti e uno ai valori tecnici, e porta qualità e esperienza: secondo quanto riportato dal sito di statistiche Opta, con 248 presenze in Premier League dal 2015 ad oggi, l’ex Liverpool è il secondo centrocampista con più presenze nei principali campionati europei, dietro solo a Zielinski (251).
Wijnaldum farà in tempo ad esserci per la presentazione di domenica sera all’Olimpico contro lo Shakhtar Donetsk (nell’intervallo ci sarà anche l’esibizione di Blanco). Ad accoglierlo oltre 60 mila tifosi giallorossi: ieri la società ha annunciato anche l’apertura dei Distinti Nord lato Monte Mario, che di solito in campionato sono riservati ai tifosi ospiti per “permettere al maggior numero possibile di romanisti di non perdersi il debutto stagionale casalingo della squadra”. Sarà la prima anche per Dybala, che farà il suo esordio all’Olimpico da calciatore della Roma. Potrebbe esserci anche spazio per la sorpresa Belotti, che aspetta solo un cenno da Trigoria per fare le valigie e lasciare Palermo, dove si trova in vacanza con la famiglia.
Il “Gallo” ha fretta, ha già raggiunto un accordo economico (circa 3 milioni netti di ingaggio per tre anni) con la società giallorossa, ha parlato con Mourinho che lo ha convinto ad accettare un ruolo non di primissimo piano (sarà il vice Abraham) in un progetto importante come quello romanista, e per questo sta respingendo al mittente tutte le proposte che gli stanno arrivando in queste ore, soprattutto da parte del Valencia di Rino Gattuso.
C’è bisogno di una partenza in attacco, però il campionato comincerà tra dieci giorni, e non si può perdere ulteriore tempo: a Trigoria lo aspettano in tanti, non solo Mourinho ma anche i suoi ex compagni di Nazionale come Pellegrini, Spinazzola, Mancini e Cristante.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA