NOTIZIE AS ROMA CARLES PEREZ – È stato un doppio sorpasso sulla fascia, quello di Carles Perez nei confronti di Kluivert e Under. E la cosa ha anche un risvolto ironico, considerando che è avvenuto proprio nel momento in cui Paulo Fonseca ha deciso, passando al 3-4-2-1, di rinunciare agli esterni offensivi a beneficio di due trequartisti alle spalle di un attaccante.
Tra quelli che stanno beneficiando maggiormente di questo cambio c’è proprio il ventiduenne arrivato a gennaio dal Barcellona, che rispetto ai suoi concorrenti si sta adattando meglio alle richieste del tecnico portoghese. Contro la Spal ha interpretato al meglio le indicazioni di Fonseca: pressing alto e giocate di qualità.
Così è nata l’azione del gol del 2-1, un tiro a giro sul secondo palo dopo che lo stesso Perez ha recuperato palla al limite dell’area di rigore della Spal. È stato il suo primo centro in campionato, dopo il gol realizzato in Europa League contro il Gent, decisivo per il passaggio del turno.
Il giorno dopo per lo spagnolo è dolce, come la dedica misteriosa su Instagram. «Bella vittoria ragazzi. Felice di aiutare la squadra con il mio primo gol in serie A con una dedica speciale». Chi sia il destinatario (o la destinataria) di queste parole non si sa, quello che però sa benissimo Paulo Fonseca è che può contare su di lui in questo finale di stagione, al termine della quale la Roma lo riscatterà definitivamente pagando 11 milioni di euro (oltre ad un milione già versato per il prestito), che potranno diventare 15,5 con i bonus che si accenderanno con il verificarsi di determinati obiettivi sportivi.
Per un Carles Perez che si sta conquistando sul campo la fiducia per la prossima stagione, Cengiz Under e Justin Kluivert sembrano già con la valigia pronta. Il turco è completamente sparito dal campo: attualmente è fermo per un problema al polpaccio, che poi è stato il motivo del reintegro di Zaniolo a Ferrara, ma Fonseca lo aveva già relegato ai margini della squadra. Nella ripresa post lockdown Cengiz ha giocato soltanto diciotto minuti contro la Sampdoria e un tempo nella sconfitta interna contro l’Udinese, la peggiore prestazione dell’anno.
È sul mercato e piace al Napoli, ma le trattative con De Laurentiis non sono mai facili: la Roma lo valuta 40 milioni, cifra che il Napoli non è disposto a spendere. Più probabile che si riesca a trovare qualche estimatore all’estero. Destino simile attende Justin Kluivert, che comunque rispetto ad Under sembra godere di maggiore considerazione da parte di Fonseca. L’olandese si è proposto, attraverso papà Patrick, al Barcellona, ma piace anche in Premier: l’Arsenal, con cui il suo agente Raiola ha da poco risolto la questione Mkhitaryan, è sempre alla finestra.
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA