Connect with us

Rassegna stampa

C’è il Ministro della difesa: la Roma ritrova Smalling

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA SMALLING – Finalmente Chris Smalling. Laddove quel finalmente è legato al desiderio ed alla voglia di rivederlo ai livelli della scorsa stagione. Già, perché se c’è un motivo predominante nel rendimento difensivo non eccezionale della Roma è proprio legato alla presenza del centrale inglese. Per i tanti infortuni che lo hanno tenuto spesso fuori causa o che, comunque, ne hanno limitato il rendimento anche quando è potuto scendere in campo, scrive la Gazzetta dello Sport.

Dopo il rodaggio nel finale della partita di Firenze, oggi Smalling tornerà di nuovo dal via. Non succedeva dal 31 gennaio scorso, Roma-Verona, quando Chris fu costretto a lasciare il campo per un problema al flessore della coscia sinistra. L’ennesimo stop di una stagione nata sotto una stella non fortunata.

I problemi di Smalling sono iniziati appena tornato a Roma, con una distorsione al ginocchio sinistro che gli ha procurato dei problemi anche nei mesi successivi. Con il ginocchio che ogni tanto si infiammava e che andava tenuto sempre sotto controllo. Poi ci si è messa anche un’intossicazione alimentare e questo problema finale al flessore della coscia sinistra. Esattamente la stessa gamba del ginocchio che gli dà fastidio, appunto, e che, inevitabilmente, finisce con condizionare tutta la muscolatura dell’arto.

A conti fatti, dunque, da quando Smalling è tornato in giallorosso ha saltato per infortunio ben 14 partite sulle 31 in cui è stato a disposizione (a cui aggiungere l’assenza in Coppa Italia con lo Spezia, quella però per scelta tecnica). La speranza, sia per Chris sia per la Roma, è che adesso i problemi siano finalmente stati messi tutti alle spalle e che l’inglese possa tornare a giocare senza condizionamenti particolari. E senza fastidi. Anche perché di lui la Roma ha un bisogno assoluto.

I numeri, infatti, parlano chiaro. La Roma in questo campionato ha subito finora sul campo ben 35 gol (38 se si decide di considerare anche lo 0-3 a tavolino con il Verona, partita finita in realtà 0-0), il che ne fanno la nona difesa del campionato. Non proprio un rendimento da big, non la strada giusta per arrivare in Champions League. Ecco perché la Roma spera che con il ritorno del suo «ministro della difesa» le cose possano migliorare.

Advertisement

Smalling può regalare sicuramente maggiore esperienza, più personalità a tutto il reparto, ma anche maggiore efficacia sull’uomo e anche nelle marcature preventive. Probabilmente per rivedere il muro della scorsa stagione bisognerà aspettare ancora un po’ e soprattutto sperare che quel ginocchio sinistro smetta di fare le bizze e di dargli fastidio. In tal caso Fonseca è però sicuro che anche il rendimento difensivo della sua Roma potrà di colpo essere migliore di quanto non lo sia stato fino ad oggi.

Nel frattempo la Roma ha ufficializzato la semestrale, sui cui conti incide però il fatto che l’esercizio 2019/20 risente di una stagione rimodulata in via straordinaria sui 14 mesi, mentre quella attuale sarà di dieci mesi. Di fatto, alcuni costi e ricavi delle gare del 2019/20 sono stati traslati nell’esercizio attuale (nell’attuale semestre, ad esempio, sono inclusi 29,6 milioni di ricavi e 9,8 di costi operativi).

La perdita è di 74,8 milioni (contro gli 87 dell’esercizio precedente), i ricavi risultano superiori (da 98,70 a 94,64), ma in realtà sono in calo di 11,3 milioni. E l’Europa League (compreso l’ottavo della scorsa stagione) finora ha portato in cassa 15,3 milioni. I costi, infine, sono di 118,4 milioni contro i 123,9 dell’anno precedente, inclusi però i 9,8 contabilizzati ma relativi alla gestione precedente.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨


Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it