Rassegna stampa
Champions, corsa a 3 per uno o due posti: Roma, 5 big in 9 gare
AS ROMA NEWS CHAMPIONS LEAGUE – La Roma non gioca in Champions da 5 anni: l’ultima volta De Rossi era in campo, quel 4-2 al Liverpool del 2 maggio 2018 non bastò per andare in finale dopo il 5-2 subìto ad Anfield. È un record negativo da quando l’Italia qualifica 4 squadre, perché i giallorossi non erano mai rimasti fuori per più di 3 stagioni di fila, scrive il Corriere della Sera.
E lui, DDR, ha detto che «è inaccettabile» che la Roma non partecipi alla competizione più prestigiosa. Per tornarci quest’anno ci sarà molto probabilmente una possibilità in più: le prime 2 Nazioni del ranking Uefa 2023-24 avranno un posto «in regalo» e l’Italia è attualmente prima con 17,714 punti. La corsa è a 3, dietro ci sono Germania (16,357) e Inghilterra (16,250), e sembra un «triello» anche quello per il posto in Champions, o appunto i 2 posti, da assegnare dietro Inter, Milan e una Juventus in calo che deve comunque guardarsi le spalle.
La Roma è risalita dalla 9ª alla 5ª piazza da quando c’è De Rossi, il Bologna in queste 9 giornate ha fatto gli stessi 22 punti, l’Atalanta appena 14 (ma deve recuperare una partita). La squadra di Thiago Motta dovrà giocare solo le ultime 9 di campionato, Roma e Atalanta avranno impegni mica da ridere in Europa League (rispettivamente contro Milan e Liverpool), per i bergamaschi ci saranno pure le semifinali di Coppa Italia con la Fiorentina.
Il calendario della Roma è il peggiore: dovrà affrontare 5 avversarie tra le prime 9, e negli scontri diretti è ultimissima (in 11 partite ha battuto solo il Napoli). All’andata ha pareggiato 1-1 contro l’Atalanta e perso 2-0 a Bologna, per limitarsi alle partite di questa sfida a 3 in cui Thiago Motta ha già battuto 2 volte Gasperini. Per tornare in Champions, stavolta da allenatore, De Rossi dovrà continuare a correre. Come del resto ha fatto finora, con una media di 2,44 punti a partita.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA