ULTIME NOTIZIE AS ROMA CONFERENCE LEAGUE – La Roma, con una fatica immensa e un arbitraggio che di sicuro ha più dato che tolto, ha raggiunto l’obiettivo minimo: il settimo posto e la qualificazione alla neonata Conference League. Il terzo trofeo europeo è parente alla lontana della Coppa delle Coppe, che chiuse i battenti nel 1999 con la vittoria della Lazio contro il Maiorca allenato da Hector Cuper, scrive il Corriere della Sera.
Non porta le vagonate di milioni della Champions League e non regala un posto nell’elite come succede alla vincitrice di Europa League, ma i giallorossi non possono fare gli schizzinosi. La bacheca internazionale è quella che è: Coppa delle Fiere nel 1961, Coppa Anglo-Italiana nel 1972.
La Roma è la grande favorita insieme al Tottenham, che ha strappato la qualificazione all’Arsenal nei minuti finali della Premier League. Curiosa la situazione del Villarreal, che è arrivato settimo in Liga ma deve giocare la finale di Europa League contro il Manchester United.
In caso di vittoria, il Sottomarino Giallo sarà qualificato direttamente per la Champions League e la Spagna, che avrà così 5 squadre nella Coppa più importante, resterà però senza partecipante in Conference League. Il numero massimo di squadre iscrivibili per una nazione è 7. Sarebbe una rivale pericolosa in meno sulla strada verso la finale di Tirana, il 25 maggio 2021.
C’è anche un risvolto economico che rende utile la partecipazione alla terza coppa europea. Può valere un «tesoretto» da 15 milioni di euro (market pool dei diritti tv incluso e incassi da botteghino esclusi) in caso di qualificazione per quarti di finale/semifinale. Arrivare in fondo alza a 20 milioni il montepremi, al quale andrebbero anche aggiunti i bonus concordati con gli sponsor a obiettivo.
Le partecipanti saranno 184, almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla UEFA Champions League o dalla UEFA Europa League. Ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di play-off (quello che interesserà la Roma) che si giocherà il 19 e il 25 agosto, a cavallo della prima giornata di Serie A. Dopo i playoff ci sarà una fase a gironi con 32 squadre suddivise in 8 gruppi. Le vincitrici accederanno direttamente agli ottavi, le seconde classificate giocheranno un altro play-off contro le 8 terze classificate della fase a gruppi di Europa League.
Già qualificate ai play-off: Roma, Tottenham, Villarreal (con riserva), Union Berlin, Rennes. Al terzo preliminare: Rubin Kazan, Trabzonspor, Linz, Vitesse, Anderlecht. Al secondo preliminare: Feyenoord, Gent, Basilea, Steaua, Paok Salonicco, Hajduk Spalato, Partizan Belgrado, Aberdeen, Rosenborg, Bate Borisov, Cska Sofia, Qarabag. La Conference si giocherà il giovedì, alle 18.45 e alle 21.
Notizie in chiaroscuro dalle nazionali. Il Gambia ha convocato per la prima volta Darboe. L’Armenia non ha convocato Mkhitaryan, che ci è rimasto male: «Non capisco le motivazioni». L’armeno, 13 gol in campionato, compreso il 2-2 a Spezia, è vicino al rinnovo biennale in giallorosso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA