Rassegna stampa
Coppa Italia, Milan-Roma: Ranieri sfida i rossoneri per il sogno trofeo
AS ROMA NEWS MILAN RANIERI – Se gli stadi hanno un cuore, quello di San Siro batte forte già da stamattina, pronto ad accogliere una sfida che promette spettacolo. Nei quarti di finale di Coppa Italia, Claudio Ranieri guida la sua Roma contro il Milan in una gara secca che potrebbe avvicinare i giallorossi a un trofeo e, soprattutto, a un posto in Europa League, riporta La Gazzetta dello Sport.
Ranieri lo sa bene: la Coppa Italia è la via più breve per tornare in Europa e, da quando è tornato sulla panchina giallorossa, ha rivitalizzato la squadra, portandola a ritmi da quarto posto in campionato, dietro solo a Napoli, Inter e Atalanta. L’allenatore romano, che nel 2010 sfiorò lo scudetto, ha un obiettivo chiaro: alzare il primo trofeo con la Roma.
Ranieri carica la squadra: “A San Siro per vincere”
Alla vigilia del match, il tecnico ha suonato la carica ai suoi giocatori: “Non verremo a San Siro in gita. Il Milan è cambiato molto dall’1-1 in campionato e ancora di più con questo mercato. Mi aspetto una gara difficile, loro in casa non perdono da 12 partite. Voglio sempre uomini che diano tutto fino alla fine”, ha dichiarato ai microfoni di Mediaset.
Per la sfida contro i rossoneri, Ranieri punta sui big, con un undici titolare che vedrà protagonisti Dybala, Paredes, Pellegrini, Angelino, Hummels e Saelemaekers. Mancini sarà l’unico assente per squalifica, con il ballottaggio tra Rensch e Celik per sostituirlo.
Il mercato e le ambizioni future
Ranieri si è detto soddisfatto anche degli acquisti di Gourna-Douath, Salah-Eddine e Nelsson, arrivati nelle ultime ore della sessione invernale: “Do un buon voto al nostro mercato. Non potevamo muoverci su alcuni affari per il Financial Fair Play, ma devo fare i complimenti al ds Ghisolfi perché ha trovato dei giocatori buoni, che ho approvato. Sono convinto che si ambienteranno presto nel nostro campionato”.
Il tecnico ha anche spento le voci di mercato su Dybala e Paredes, confermando la loro permanenza in giallorosso: “Mai avuto dubbi sul fatto che restassero”.
Il futuro della panchina giallorossa: Ancelotti e il nuovo progetto
Con il futuro della panchina romanista ancora da definire, Ranieri ha commentato le indiscrezioni arrivate dalla Spagna su un possibile approdo di Carlo Ancelotti: “Ho letto, ma ogni giorno esce qualcosa di nuovo ed è giusto che sia così. Noi siamo concentrati sul nostro lavoro. Il nuovo corso è annunciato, ma per il nome del prossimo allenatore si attenderà la fine della stagione. Tutte le voci che escono non vengono da noi”.
Infine, una battuta sul nuovo stadio della Roma a Pietralata, il cui completamento è previsto per il 2028: “Il progetto mi sembra molto realistico, ora inizio a crederci anche io”.
Verso il match: Roma con i titolari, Milan a caccia della semifinale
Ranieri ha preparato la sfida nei minimi dettagli, consapevole dell’importanza del match. La Coppa Italia rappresenta una grande opportunità per i giallorossi, che vogliono spezzare il lungo digiuno di trofei. Il Milan, invece, cercherà di difendere il fattore campo e proseguire la corsa alla finale.
Fischio d’inizio alle 21:00 a San Siro, in palio un posto in semifinale contro una tra Inter e Lazio.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA