Rassegna stampa
Coronavirus: tre positivi in due giorni, la Roma trema
NOTIZIE AS ROMA MIRANTE CORONAVIRUS – Tre positivi al Covid-19 in due giorni non fanno dormire sonni tranquilli alla Roma. Dopo i due calciatori della formazione Primavera, ieri è toccato ad Antonio Mirante, che su Instagram ha annunciato la sua positività ai tifosi romanisti. Anche lui, come gli altri due, era stato in vacanza in Sardegna, e questo particolare sta facendo tremare i muri di Trigoria.
Perché se è vero che il centro sportivo in cui si allena la Roma – ieri hanno ripreso a lavorare i calciatori di ritorno dai prestiti come ad esempio l’ex capitano Florenzi -, è costantemente sanificato e tutti i protocolli vengono rispettati in maniera rigorosa, è altrettanto vero che, a guardare le mete delle vacanze di calciatori e staff, il rischio che il numero dei contagi salga a dismisura è reale.
Oltre ai tre positivi, in Sardegna era in vacanza buona parte della squadra: Zaniolo, che si è fatto fotografare a cena con Fedez senza mascherina, ma anche Kolarov, Pellegrini, Mkhitaryan, Spinazzola, Ibanez e Juan Jesus oltre a Chris Smalling, ex che tra un po’ di giorni potrebbe non esserlo più visto che la Roma sta provando in tutti i modi a riprenderlo dal Manchester United.
I dirigenti romanisti non hanno apprezzato (eufemismo) le mete esotiche di molti calciatori: Perotti, Kluivert e Santon sono stati infatti ad Ibiza; il portiere Pau Lopez ha organizzato un tour tra Portogallo e Spagna, visitando località turistiche (e quindi affollate) come Vico, Santiago de Compostela e Marbella; il francese Veretout è stato in invece Costa Azzurra mentre Dzeko è andato in Croazia. Il capitano ieri è rientrato a Fiumicino e come gli altri passeggeri è stato sottoposto al test in aeroporto. Perfino Paulo Fonseca si è fatto fotografare mentre a Kiev, senza mascherina e senza rispettare la distanza di sicurezza, era a provare un vestito su misura da un sarto. Anche in questo caso, la società avrebbe preferito un comportamento più rigoroso da parte del suo tecnico.
Persino l’ultimo arrivato, lo spagnolo Pedro che in questi giorni sta sostenendo le visite mediche prima di firmare un triennale con i giallorossi, è a rischio: un paio di sere fa è stato a cena proprio con Antonio Mirante e con il procuratore Gabriele Giuffrida, braccio destro di Fienga per quanto riguarda il mercato giallorosso.
Per il momento la Roma, che ieri aveva deciso di non comunicare la positività di Mirante prima che lo stesso calciatore la annunciasse sui social con un video messaggio, non cambia i suoi programmi per la ripresa dell’attività. Appuntamento giovedì 27 a Trigoria dove i calciatori si sottoporranno a nuovi tamponi, con la speranza di non dover cominciare a lavorare, il giorno seguente, senza buona parte della rosa.
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA