ULTIME NOTIZIE CALCIO SKY DAZN – Il calcio un anno dopo accende la metà delle tv. Nemmeno 3 milioni e mezzo gli italiani che a fine agosto hanno seguito le prime 2 giornate di Serie A. Rispetto ai primi due turni del campionato scorso, si è passati da 6,7 milioni di telespettatori a poco più di 3,4 milioni. In pratica, il pubblico si è quasi dimezzato, scrive La Repubblica.
Di certo sta cambiando il modo di vedere il calcio: in fondo, era questo il senso di affidare i diritti a una tv in streaming. Un anno fa Sky raggiungeva 5,6 milioni di utenti a cui aggiungere un milione di collegamenti su Dazn: la sfida è capire quanti di questi migreranno sulle nuove piattaforme.
Quei 3,4 milioni di spettatori fanno riferimento a rilevamenti che non coprono chi ha scelto pc o tablet per vedere le prime due giornate. Dazn comunicherà le cifre ufficiali soltanto oggi e assicura numeri differenti, grazie al contributo dei dispositivi portatili. Altro distinguo necessario: il confronto è tra periodi dell’anno differenti, visto che un anno fa la Serie A è ripartita il 19 settembre.
Nel 2020 la Serie A pareva aver scelto una strada differente. La sterzata improvvisa è arrivata dopo l’offerta di Dazn, di 90 milioni più ricca rispetto a Sky, che divenne per 7 società il pretesto per abbandonare la partita dei fondi. In quei giorni, a chi in Lega chiedeva se l’offerta fosse di Dazn o di Tim, qualche presidente rispondeva: «Ci importa solo dei soldi che mettono».
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA